Come creare un mix musicale per una festa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete creare un mix musicale perfetto per una festa unica cercando allo stesso tempo di soddisfare le aspettative e i gusti di tutti gli invitati e non sapete come fare? Allora questa è la guida che fa per voi! Tramite questa guida infatti cercheremo di darvi delle dritte per riuscire ad accontentare tutti gli ospiti.

27

Occorrente

  • Computer
37

Per prima cosa vi consigliamo di scaricare le canzoni sul vostro computer da siti come Dilandau. Com, YoutubeConverter, onlineconvertervideo. Com o youtube-mp3org. Com! Dopodichè vai al passo successivo. Per fare un mix perfetto potete usare uno di questi tre programmi scaricabili gratuitamente sul vostro pc: Fruity Loops 10 premium, Virtual DJ e ACID Pro.

47

Iniziamo col primo programma per fare un mix capace di soddisfare tutte le vostre esigenze: Fruity loops (o FL Studio o workstation audio digitale), un software per produrre musica creato dalla società Image-Line Software. Dopo aver scaricato il programma, caricate le canzoni trascinandole dal desktop all’apposito spazio del software. Fruity Loops proseguirà trovando i dpm con passaggi guidati. Ora la base è pronta sul piano musicale, a sinistra avete la colonna con gli strumenti, effetti e altro ancora, in alto a sinistra trovate gli strumenti come il pennello, la penna, il bisturi, ecc., ciascuno con una funzione differente che ora vi spiegheremo. La penna serve a spostare i pezzi di musica. Con il pennello li stendete sul piano e col bisturi taglate i pezzi che vi servono, che se volete potete clonare sopra. Potete creare la vostra musica registrando e mixando insieme dati audio, come campioni Ogg, MIDI e tanti altri ancora. Si crea in seguito un file trasformando il progetto in uno di questi formati, che in Fruity loops sono in formato FLP. Si possono utilizzare tantissimi effetti sonori presenti nelle librerie di Fl studio, VST, DX. Dopo Fruity Loops 10 premium c’è Virtual DJ.

Continua la lettura
57

Virtual Dj è uno dei programmi più utilizzati per queste cose, è facile da utilizzare e può essere comodamente scaricato dal sito ufficiale. Virtual Dj è una consolle virtuale da DISK JOCKEY. Dopo averlo installato ed aperto il programma, nella skin in basso scegliete la canzone da mixare, la trascinate su uno dei due deck, la fate cominciare e scegliete voi quando interromperla per cambiare canzone. Assicuratevi però che i battiti per minuto siano gli stessi, così da non far notare eccessivamente il cambio di canzone. Nel caso in cui i battiti per minuto non fossero gli stessi, li rallentate e li rendete tali con la leva vicino al deck. Sopra potete vedere se le battute sono sovrapposte (le righe blu o rosse) e, nel caso in cui non lo fossero, tenete premuto col mouse e trascinate avanti o indietro in modo che si sovrappongano. Infine, con la leva al centro dei deck potete cambiare canzone spostandola a destra o a sinistra a seconda delle vostre preferenze. Con Virtual Dj potete creare mix musicali semplici ma allo stesso tempo molto complessi ed elaborati, grazie ai tanti tools e agli effetti integrati che possiede. E’ in sintesi una consolle adatta a chiunque, anche ai meno esperti.

67

Sony ACID Pro, invece, è un sequencer, che vi consente di suonare e registrare la vostra musica e di mixarla grazie a strumenti di post produzione professionali. È facile e veloce da utilizzare. Gli strumenti che offre questo software possiedono tutte le necessità del processo di creazione di un brano musicale: creare un'idea, svilupparla, mixarla e creare una canzone! Quindi se volete creare un mix vi consigliamo vivamente di usare uno di questi programmi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Come diventare un recensore musicale

Musica

Come allenare l'orecchio musicale

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale

Musica

Come microfonare un gruppo musicale

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Dettato musicale: come farlo