Introduzione
La cartapesta è una tecnica povera di lavoro plastico. Si prepara utilizzando prevalentemente carta di giornale e stracci intrisi di un materiale legante, come colla vinilica, colla di farina o altro collante che però viene utilizzato in modo moderato per motivi tecnici e lavorativi.
La cartapesta, una volta essiccata, diventa molto leggera e quindi facilmente trasportabile.
In questa guida vi illustreremo passo dopo passo come creare un paesaggio con la cartapesta, decorarlo, dipingerlo e ammirare il vostro capolavoro.
Occorrente
- fogli di giornali
- colla da parati
- bacinella
- 1 pannello di faesite
- rete metallica
- graffette
- fil di ferro
- pezzettini di legno
- 1 pinza
- 1 sgarzino
- vernice
- colri acrilici
Le fasi principali per arrivare ad un paesaggio in cartapesta sono: ideazione del soggetto, bozzetto su carta, progettazione della struttura portante, montaggio sulla struttura definitiva, eventuale impregnazione con sostanze consolidanti, colorazione, lucidatura. La prima cosa che dovrai fare è di preparare una bacinella di media grandezza nella quale immergere per alcuni minuti i fogli di giornale che avrete precedentemente tagliato a strisce di venti per cinque centimetri. A questo punto, usate un pannello di faesite spesso sei millimetri come base e una rete metallica che vi servirà da sostegno. La rete dovrebbe essere di almeno venti centimetri più larga della base di faesite su tutti i lati, in modo da poterla fissare sotto i bordi del pannello con delle graffette, senza lasciare punte sporgenti.
Quindi sagomate la rete in modo da formare i vari rilievi del paesaggio.
A questo punto, per tenere la rete sollevata dalla tavola di faesite, potrate utilizzare un filo di ferro o, in certi punti, palle di carta di giornale e pezzi di legno. Progettato il paesaggio, in modo da poter decidere prima e senza ripensamenti dove dovranno passare le strade, la ferrovia o il fiume, applicate il primo strato di carta imbevuta di colla. Disponete le strisce in modo che si sovrappongano per circa un centimetro e iniziate dal punto più alto per andare verso le zone più basse.
Adesso fate asciugare il primo strato per dieci ore circa; trascorso questo tempo applicate il secondo strato. Più strati applicherete e più la struttura diventerà rigida, tuttavia tre strati, di solito, sono sufficienti. Applicate l' ultimo strato e aggiungete, mentre questo è ancora umido, le sponde del fiume e un ponte, utilizzando strisce arrotolate di carta imbevuta e modellata con le dita. Per fare il ponte, avvolgete un pezzo di rete largo circa cinque centimetri con la carta imbevuta di colla, sistematelo in posizione, poi coprite le estremità con altri strati di carta.
Ora fate indurire il tutto per due o tre giorni. Per fare i piani dove collocare le case sul fianco della collina, ritagliate con uno sgarzino uno sportello nella cartapesta; tagliate con le pinze la rete sottostante e piegate lo sportello in giù, in modo da formare una piattaforma, riempite il vuoto che si è creato dietro con strati di carta imbevuta.
Potete sbizzarrirvi nella realizzazione di tante piccole sculture che andrate a sistemare nel vostro paesaggio, quindi, alberi, case, animali....
Seguite il procedimento descritto e aiutate prendendo spunto da immagini che sicuramente troverete disponibili in siti internet specializzati nel fai da te.
Buon divertimento!
Consigli
- Rispettate sempre i tempi di asciugatura e lavatevi spesso le mani per non pasticciare la superficie