Come creare un piccolo studio di registrazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Suonare uno strumento musicale ci consente di produrre della musica. Qualora volessimo registrare però le nostre performance musicali, non sempre otteniamo degli ottimi risultati, anzi il più delle volte la qualità di quest'ultimi è piuttosto infima. Sarebbe opportuno in questo caso realizzare uno studio di registrazione. In questa guida quindi, attraverso semplici passaggi, vedremo come poter creare un piccolo studio di registrazione.

24

Diciamo subito che uno studio in casa propria non potrà equivalere del tutto ad uno professionale, perché - tanto per cominciare - non avremo dei tecnici a disposizione e non avremo un'acustica perfetta, ma come vantaggio avremo comunque quello di poter registrare tutto il tempo che vogliamo, cosa che ci permetterà di dedicarci di più alla musica. Qui di seguito andremo a scoprire nei dettagli quali sono gli strumenti che ci occorrono; per sommi capi, avremo bisogno di una stanza isolata acusticamente e di attrezzature come un personal computer, il relativo software, un mixer, un amplificatore, una scheda audio, microfoni, equalizzatore e impianto audio.

34

Entrando ora nello specifico, per quanto riguarda il computer conviene puntare su uno di fascia alta: la spesa sarà certamente maggiore rispetto a quella per un pc, ma con una buona scheda madre e un po' di RAM (minimo 512 MB; si consiglia la DDR3 2000 Mhz da 12 GB triple-channel), i risultati ci sorprenderanno positivamente. C'è quindi da scegliere il software: Wavosaur è decisamente semplice da usare, anche per inesperti, offre ottime potenzialità e ha inoltre un vantaggio non da poco: è disponibile online in download gratis. Per quanto riguarda la scelta della scheda audio, bisogna considerare innanzitutto quali sono gli strumenti che vogliamo usare durante la registrazione, nonché la compatibilità con il sistema operativo; la X-FI HD usb è in ogni caso un ottimo inizio. Passando ai microfoni, quelli a condensatore (ce ne sono di vario prezzo) sono sempre consigliabili. Infine ci occorrerà disporre di un buon impianto audio; un paio di casse acustiche di buon impatto sonoro e sufficiente fedeltà si possono trovare anche dai 250/300 euro in su.

Continua la lettura
44

Rimangono da affrontare l'argomento mixer, l'amplificatore, l'equalizzatore e le cuffie. Con questi strumenti è possibile creare un ottimo studio di registrazione casalingo; partendo con queste basi sarà irresistibile la voglia di fare musica. Vi auguro quindi buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I 5 migliori programmi per creare un Home Studio Recording

Musica

Come scegliere un pianoforte da studio

Musica

Come microfonare un gruppo musicale

Musica

Registrare una demo

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Canto: come eseguire il riscaldamento vocale

Musica

Come Registrare Un Rullante

Musica

Come studiare un nuovo brano musicale