Come creare un sintetizzatore digitale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sintetizzatore digitale è ' un generatore di suoni. Anche se da tanta gente viene considerato uno strumento musicale, in realtà esso serve sopratutto per provare a creare nuove sonorità o per creare effetti speciali. Esso viene chiamato così perché sintetizza dei suoni complessi partendo da alcuni elementi armonici. Può essere controllato attraverso dei dispositivi di imput, come per i sequenziatori musicali. Esistono diverse tipologie di sintetizzatori: a Sintesi additiva oppure quella sottrattiva, a Campionamento (in cui gli strumenti che alterano i segnali si chiamano campionatori proprio per questo motivo), e a Modulazione di frequenza, in cui il modulatore è capace di alterare un suono usando solo un segnale.

24

Tra i diversi tipi di sintetizzatore, forse quello digitale è il meno complicato da costruire, a causa del fatto che tutte le sue funzioni sono digitalizzate, anche se questo ha lo svantaggio di far ottenere un suono un po' troppo ripetitivo e monotono in confronto a quelli analogici e misti. Ma questo comporta comunque prestare una certa attenzione a tutte le fasi della sua creazione, per ottenere risultati soddisfacenti.

34

La prima regola è che per creare un sintetizzatore digitale dobbiamo usare la sintesi digitale di frequenza chiamata Direct. Essa genera un segnale di uscita sintonizzabile in frequenza dal DDS e possiede normalmente da 28 a 46 bit, che possono venire aumentati fino a 50. La maggior parte dei circuiti che ci servono per creare un sintetizzatore sono facilmente reperibili appunto perché digitalizzati.. Il sintetizzatore digitale può essere migliorato se utilizziamo un contatore M ed una memoria possibilmente di tipo PROM. (Consigliabile ma non indispensabile). La frequenza di uscita che ne deriverà, dipende da molti fattori, tra cui il più importante è il passo di campionamento che andremo a creare, e dalla forma d'onda sinusoidale che abbiamo memorizzato in precedenza dentro la PROM. Con un po' di pratica, riusciremo a creare senza difficoltà un campionamento adatto. Se vogliamo cambiare la frequenza di uscita, dobbiamo obbligatoriamente cambiare la frequenza del clock di riferimento, oppure dobbiamo riprogrammare la memoria.

Continua la lettura
44

Il numero dei valori della frequenza che stiamo andando a creare, è determinato dal numero di bit dell'accumulatore, il quale non deve mai essere utilizzato per generare una sinusoide o qualsiasi altra forma d'onda. Questo è un concetto fondamentale da tenere presente se vogliamo creare il nostro sintetizzatore senza fare errori. Per ottenere ciò bisogna utilizzare una phase-to-amplitude lookup table, che ci serve per ampliare al massimo il convertitore D/A senza saltare nessuna fase della frequenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Primi passi con la batteria elettrica: gli errori più comuni

Musica

Storia della musica: i Queen

Musica

Come utilizzare l'iPad per fare musica

Musica

Breve storia della musica elettronica

Musica

Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica

Musica

I principali effetti della chitarra elettrica

Musica

Come suonare il flauto di Pan

Musica

Come spazializzare un suono