Come creare una base musicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per coloro che amano la musica, cantare è un hobby davvero coinvolgente e perdersi tra le note di una bella canzone è un'esperienza davvero indescrivibile, soprattutto quando si isola la melodia dal cantato. Ciò che forse non sapevate è che si può creare una base musicale eliminando semplicemente la voce da una normale canzone in modo piuttosto semplice.
In questa piccola guida vedremo alcuni utili consigli su come creare una base musicale in modo facile e veloce ottimizzando tempo ed energie attraverso due modalità: l'impiego di "JamStudio" e del programma "Audacity".

27

Occorrente

  • JamStudio
  • Audacity
  • PC
  • Connessione a Internet
37

Creare una base con JamStudio

Se avete scelto di utilizzare "JamStudio" per la base musicale, ricordate che il software è a pagamento e dovrete prima di tutto collegarvi al sito Internet di JamStudio, quindi cliccare sul pulsante "Skip" che si trova in alto a destra. A questo punto potrete scegliere gli accordi utilizzando il modulo in alto a destra e cliccando sulle “lettere” presenti; successivamente selezionate gli strumenti che volete includere nella vostra nuova base musicale. Da ultimo cliccate sull’icona che si trova accanto allo strumento musicale per farlo illuminare ed infine premete sul pulsante "Play" per ascoltare la base musicale appena creata.

47

Salvare la base su Pc

Se il risultato vi soddisfa, avrete l'opportunità di salvare la base sul PC ma per farlo dovrete essere registrati sul sito web. Selezionando la voce "JOIN FREE" in alto a destra della schermata vi si aprirà una finestra in cui dovrete digitare indirizzo e-mail ed una password per il vostro account su "JamStudio".
Ora scegliete la versione di prova, ovvero "Free trial" e poi cliccate su "All Access Pass Granted"; a questo punto potrete dare un nome alla vostra base musicale, dopo aver selezionato la voce "MP3 Mix". Premete infine il pulsante "OK" per ricevere via e-mail l’indirizzo Web da cui scaricherete la base in formato MP3.

Continua la lettura
57

Creare una base con Audacity

Se, invece, preferite utilizzare "Audacity" per creare la vostra base musicale il procedimento è altrettanto facile. Dopo aver scaricato il programma gratuito, avviatelo sul vostro computer e selezionate la canzone in formato MP3 cliccando dapprima su "File" e poi su "Apri"; attendete poi l'importazione del file da parte del programma. Così facendo potrete apportare diverse modifiche per la vostra base musicale quali, ad esempio, il mix fra suoni e canzoni o la registrazione di voci sulla base. A seguito del caricamento file musicale vedrete finalmente lo spettro sonoro della canzone.

67

Come eliminare tutte le tracce vocali dalla base

Arrivati a questo punto cliccate sulla freccetta nera presente nel sottomenù e selezionate l'opzione "Dividi Traccia Stereo"; così facendo dividerete la traccia vocale dalla traccia musicale.
Selezionate ora una delle tracce della canzone e cliccate su "Effetti"; a questo punto vi apparirà un sottomenù dove potrete selezionare l'opzione "Inverti". Tornate al menù da cui avevate diviso la traccia in due e selezionate "Mono" quindi fate lo stesso con la seconda traccia in basso. Alla fine di questa semplice procedura, la vostra canzone sarà priva di ogni traccia vocale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete trovare facilmente altre spiegazioni della procedura su Internet o su video di youtube.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come allenare l'orecchio musicale

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale

Musica

Come microfonare un gruppo musicale

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Dettato musicale: come farlo

Musica

Come scrivere uno spartito musicale