Come creare una coreografia di danza
Introduzione
Moltissime persone amano danzare. La danza è una forma di espressione di sentimenti e eventi attraverso movimenti del corpo che possono essere combinati tra loro per realizzare una coreografia. Per creare una coreografia non è necessario essere coreografi professionisti ma serve fantasia e anche una buona conoscenza dello stile di danza che si vuole coreografare. Se sentite di avere queste caratteristiche scoprite come creare una coreografia di danza.
Stabilire le basi di una coreografia
Per creare una coreografia di danza dovrete innanzitutto scegliere il tema a cui vi volete ispirare. Pensate ad un tema specifico e semplice e scegliete anche la base musicale su cui costruire la coreografia di danza. Le coreografie si differenziano di molto, in relazione allo stile e alla musica adottata, oltre ad una buona capacità interpretativa dei ballerini. Per questo sarà molto importante scegliere anche i giusti ruoli che i vostri ballerini dovranno interpretare nella vostra coreografia, per essere perfetti sia a livello di tecnica ed estro che di struttura fisica. Alcuni coreografi, nelle coreografie di gruppo, si avvalgono anche di un ordine determinato dalle altezze dei ballerini, in realtà ciò è utile sempre in relazione ai ruoli e al tipo di coreografia che andrete a realizzare.
Posizione i ballerini in coreografia
Nel caso di coreografie in cui il primo ballerino o i primi ballerini, sono in ordine di uno o due, dovrete far occupare agli stessi le zone più visibili della scena con predilezione per il centro ed il fronte del palco. Gli altri ballerini dovranno quindi posizionarsi nella cornice coreografica del balletto. Se invece volete realizzare una coreografia dinamica orientata verso generi differenti, quali l'hip-hop, o la break dance, (genere musicale che prevede scambi veloci e sincronie del movimento dei ballerini) potrete creare gruppi compatti di ballerini alternati ad assoli (specie nella break dance).
Personalizzare la coreografia
Per le coreografie di ballo sia moderno che classico, nonché la danza contemporanea e le varie altre tipologie di danza, dovrete ricordare che il ballo è comunque arte e creazione. In qualità di coreografi avrete la capacità di interpretare la musica e sviluppare la coreografia secondo la vostra personalità, seguendo il vostro personale gusto e talento. È proprio il fattore personale, al di là degli schemi, e la scelta dei professionisti o comunque dei ballerini da inserire in coreografia, a determinare la realizzazione di progetti più o meno belli e più o meno originali e personali.
Consigli
- Non abbiate timore a modificare la coreografia con nuove idee in corso di organizzazione.