Come creare una dissolvenza incrociata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La dissolvenza rappresenta uno dei segni d'interpunzione del linguaggio cinematografico ed è utile per realizzare uno stacco indicante la fase conclusiva di una determinata scena e l'inizio di quella successiva, in maniera completamente fluida e senza nessuna pausa.
Attraverso la seguente dettagliata e pratica guida che verrà esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò esaustivamente come bisogna creare una dissolvenza incrociata, mediante l'utilizzo di uno dei software di video editing che è presente sulla quasi totalità del Personal Computer (PC) di ultima generazione, ovvero "Windows Movie Maker".

27

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Windows Movie Maker
  • File video
37

Qualora "Windows Movie Maker" non dovesse essere presente sul vostro computer, avrete l'opportunità di scaricarlo gratuitamente dal link "windows.microsoft.com/it-it/windows/get-movie-maker-download" (essendo un software con licenza freeware, messo a disposizione dalla "Microsoft Windows").
Dopo averlo installato, dovrete aprirlo e selezionare la cartella di sistema contenente i file video, cliccando prima sulla voce "File" e poi su "Importa nelle raccolte..." (nel menù a tendina che comparirà): alternativamente, potrete ricorrere ai tasti rapidi e premere contemporaneamente "ctrl" e "I".
Quando si aprirà la finestra di dialogo, bisognerà innanzitutto scegliere il percorso e la cartella di sistema dove sono situati i documenti da caricare, e successivamente fare click sulla voce "Importa".

47

Adesso che i documenti sono stati introdotti correttamente nelle raccolte, essi possono essere finalmente adoperati.
Le operazioni iniziali che dovrete compiere sono quelle di selezionare il file video che desiderate mostrare per primo (tramite il tasto sinistro del mouse) e trascinarlo all'interno della timeline, nella riga "Video".
Attraverso il medesimo procedimento, occorrerà inserire anche la seconda porzione del videoclip, facendo molta attenzione a collocarlo dopo il filmato introdotto inizialmente, sempre nella stessa riga.

Continua la lettura
57

Dopodichè, la dissolvenza incrociata può essere inserita e, per fare ciò, dovrete cliccare sul tasto "Strumenti" (nella barra delle applicazioni), premere su "Transizioni video" (nel menù a tendina che comparirà) e ricercare tra le numerose tipologie di transizione quella dove c'è scritto "Dissolvenza": facendo click per due volte sulla seguente icona, l'effetto andrà a sistemarsi automaticamente nella riga "Transizione" della timeline, proprio nel punto di giuntura dei due file.

67

Adesso che il videoclip con la dissolvenza incrociata è pronto, bisognerà soltanto convertirlo, allo scopo di poterlo aprire con qualunque applicazione. Le operazioni che dovrete compiere per fare ciò sono quelle di cliccare prima sulla voce "File" e poi su "Salva filmato...", lasciare l'impostazione già definita su "Risorse del computer" (nella nuova finestra di dialogo che si aprirà), premere sul tasto "Avanti", scegliere sia il nome del file video che la cartella di destinazione (che generalmente è "Video"), fare nuovamente click su "Avanti" e aspettare alcuni minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di salvare il video, guardate attentamente l'anteprima, servendovi del lettore presente nel software: in questa maniera, potrete correggere gli eventuali errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come si suona il sitar

Musica

Come collegare dei filtri in serie

Musica

Come scegliere l'ukulele

Musica

Storia della canzone italiana

Musica

Come suonare il sitar

Musica

Come scrivere testi rap