Come creare una drum machine

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La drum machine è un particolare strumento musicale elettronico in grado di riprodurre il suono di tamburi e delle varie percussioni semplicemente premendo un tasto. Con questo strumento, potremo facilmente inserire all'interno di un brano un particolare ritmo suonato da una batteria, senza dover necessariamente acquistare una costosa e ingombrante batteria acustica. Tuttavia se abbiamo intenzione di acquistare una drum machine, dobbiamo sapere che esistono moltissimi modelli il cui costo varia in base al tipo di strumento che andiamo ad acquistare, per cui dovremo prima di tutto individuare il modello più idoneo alle nostre esigenze. Se invece anche il modello di base ha un costo per noi troppo elevato, potremo provare a realizzarlo con le nostre mani semplicemente seguendo tutte le indicazioni contenute in questa guida. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a creare correttamente un a bellissima drum machine.

25

Occorrente

  • Case, sequencer, vari moduli
35

Innanzitutto, per creare una drum machine si considerano alcuni aspetti fondamentali. Una drum machine si definisce come uno strumento musicale elettronico. Questo strumento si progetta per l'emissione di alcuni ritmi, con l'imitazione di tamburi e strumenti a percussione vari. Storicamente, questo strumento possedeva un sequencer interno, ma, con l'avvento del MIDI, rimane soltanto un modulo di generazione del suono. Le prime drum machine nascono nella prima metà del Novecento ad opera di Theremin (che è anche il nome di un altro strumento musicale). Successivamente, queste diventarono autonome intorno agli anni Settanta.

45

Per creare una drum machine si procede in questo modo. Innanzitutto, bisognerà acquistare gli elementi di base. Per creare una vera e propria machine e, quindi non un expander, si acquisteranno due importantissimi pezzi: il case e il sequencer. La scelta del sequencer si pondera in base al particolare funzionamento del proprio strumento. Servirà, comunque, una traccia trig per gli elementi e le trax con voltaggio. Queste saranno fondamentali per pilotare gli accenti. Adesso, dovrete acquistare i moduli. Mediamente, circa dieci moduli sono sufficienti per una buona drum machine. Infine, bisogna considerare l'assenza di memorie per le patch e sui sequencer le memorie del pattern.

Continua la lettura
55

Per creare una propria drum machine si devono considerare, sin dall'inizio i costi e i benefici di tale assemblaggio. Le materie prime, comunque, hanno un certo costo. Dovremo, dunque, decidere se ne vale la pena. In tal caso, potremo optare per le componenti più economiche o comunque riuscire a produrre una drum machine più professionale ad un costo sicuramente inferiore rispetto ad una già assemblata..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5

Musica

Come iniziare a fare beatbox

Musica

Come accordare una batteria

Musica

Come scegliere una batteria acustica

Musica

Come suonare la batteria

Musica

Dubstep: nuove tendenze musicali

Musica

Breve storia della musica elettronica

Musica

Come pulire un grammofono