Come creare una loop station

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La loop è quel particolare effetto acustico che lo strumentista può riprodurre ininterrottamente all’interno di un brano. E’ possibile creare un effetto loop mediante specifici software, nastri o campionatori. L’effetto loop si ottiene tramite una loop station, di solito munita di pedale. Con la loop station è possibile registrare e riprodurre porzioni di brani musicali.
Nella seguente guida spiego come creare loop station. Ovviamente seguendo diverse tecniche.

27

Occorrente

  • Loop Station con Campionatore: strumento musicale, campionatore, ingresso audio
37

Il primo metodo è quello di creare una loop station con un campionatore. Un campionatore consente di convertire un qualsiasi suono digitale in formato analogico. Per iniziare, quindi bisogna che si prendono in considerazione dei metodi concreti.
Innanzitutto dovete collegare lo strumento musicale all’ingresso audio. Dopodiché, il dispositivo sarà in grado di acquisire la traccia per creare il loop. Dopo aver registrato il suono, occorre apportare eventuali modifiche e riprodurlo. Nel multicampionamento orizzontale, il loop manterrà inalterata la caratteristica timbrica del suono. Mentre, quello verticale riproduce il loop seguendo diversi andamenti ritmici. A questo proposito se userete il campionatore dimensionale, potrete registrare i diversi procedimenti.

47

Inoltre si può creare una loop station con Audacity. Questo è un software completamente gratuito, ottimo per la creazione di file audio. Infatti, la sua interfaccia semplice ed immediata, vi permetterà di creare facilmente un loop. Dopo aver scaricato ed istallato correttamente il programma, avviatelo. Andate su ‘File’, ‘Apri’ e selezionate la traccia Mp3. Apparirà un grafico, in cui si evidenzia l’altezza dei toni della traccia. A questo punto occorre che ci aiutate con i bottoni ‘Play’ e ‘Stop’. Quindi definite il punto esatto di inizio e fine del loop. Eliminate la traccia residua, premendo Shift + K e Canc. Infine, salvate il tutto, cliccando su ‘File’, ‘Salva’.

Continua la lettura
57

Un'altra possibilità è quella di creare una loop station con Ableton. Quest'ultimo è un validissimo programma per l’editing di tracce audio. Grazie al looper, permette di registrare e riprodurre suoni, sia per una esibizione live, che per il mixaggio. Pertanto per utilizzare questa tecnica occorre seguire il seguente metodo. Per trovare la funzione Looper, dovete cliccare su ‘Dispositivi di Live’, ‘Audio Effects’. A questo punto dovete collegare lo strumento e registrare la traccia, cliccando sul cerchietto nero. Terminata l’operazione, potrete apportare modiche e riprodurre il loop a ciclo continuo. Ecco come creare una loop station.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di apporre qualsiasi modifica alla traccia audio, vi consigliamo di salvarla, così da non perdere i dati iniziali.
  • In caso di errore, vi consigliamo di usare la funzione ‘Clear’, per riportare la traccia allo stato iniziale di registrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5

Musica

Breve storia della musica elettronica

Musica

Registrare una demo

Musica

Come registrare una canzone

Musica

Come registrare la chitarra acustica

Musica

Come registrare la cassa della batteria

Musica

Come Registrare Un Rullante

Musica

Come registrare un video-tutorial per uno strumento musicale