Come creare uno storyboard

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La guida in questione, come facilmente avrete compreso dal suo titolo, sarà dedicata alla funzione dello storyboard. Nello specifico, andremo a spiegarvi Come creare uno storyboard.
La funzione dello “storyboard” è quella di visualizzare le fasi più importante della realizzazione di un’idea visiva che verrà, in seguito, prodotta concretamente. In generale, questa tipologia di procedimento di pre-produzione viene utilizzato per la creazione di brevi cortometraggi o di videoclip. Lo "storyboard" rappresenta quindi il primo passo per realizzare un video di breve durata. Invece, nello specifico, parlando di piccolo schermo o di cinema in generale, sarebbe meglio riferirsi alla classica sceneggiatura, ovvero di un testo scritto, che vada a impostare tutto quello che accadrà durante le riprese e la produzione.

28

Occorrente

  • Tempo
  • Pazienza
  • software grafico
38

Come abbiamo appena spiegato nel passo precedente, ora andremo a spiegarvi Come creare uno storyboard. Non perdiamo tempo e cominciamo tutta una serie di argomentazioni che vi saranno d'appoggio nella comprensione delle fasi di creazione dello stesso.
Prima di tutto, dobbiamo soffermarci sul fatto che, specie negli spot di carattere pubblicitario, un aspetto importantissimo è quello di mostrare nella fase iniziale le idee che andranno poi a svilupparsi lungo tutto lo spot vero e proprio. Così facendo, tutte le idee potranno essere valutate dal committente, che potrà così effettuare una scelta maggiormente consapevole. Inizialmente bisognerà cercare di concretizzare bene le idee e, per tale scopo, sarà presente un team che si occuperà di portare e condividere quante più idee possibili in un procedimento creativo denominato “brain storming” (letteralmente “tempesta di cervelli”).

48

Nella fase seguente, si andranno a scegliere tutte quelle idee che risultino essere più calzanti, mentre le restanti verranno scartate, pur senza eliminarle totalmente, in quanto potrebbero sempre servire come idee alternative.
Ora comincia la realizzazione vera e propria di una storyboard.

Continua la lettura
58

Attraverso l'utilizzo di programmi di grafica specifici, che necessitano di preparazione per poter essere utilizzati al meglio della loro potenzialità, oppure a mano libera, si devono produrre delle immagini che dovranno essere identificative delle parti del filmato. Così facendo, si va a spiegare l'idea che si vuol realizzare. Per comprendere meglio ciò che s'intende, vi consiglio di visitare questo link: http://www.atomiclearning.com/storyboardpro.
Facciamo ora un esempio e immaginiamo di dovere realizzare un videoclip per un brano musicale. Immaginiamo che la canzone in questione parli di un aquilone e di un bambino che sta correndo su un prato fiorito. Lo “storyboard” che si potrebbe realizzare comprenderà un primo step (vignetta), che rappresenterà un'inquadratura del cielo, poi all'improvviso passa un aquila con le ali molto grandi.

68

Secondo step: mettiamo in primo piano delle ali che si trasformano in un aquilone che vola. Terzo step: creiamo inquadratura a campo lungo (cioè da lontano) di un prato, quindi avvicinarsi e inquadrare progressivamente il bambino…e così via, fino alla descrizione grafica completa di quello che poi sarà il vero e proprio video.
Cliccando su questo link potrete trovare tanti consigli utili, ma potrete anche visionare degli storyboard molto interessanti e ben fatti. Ricordatevi di non sottovalutare l'importanza dello storyboard, in quanto non è qualcosa di marginale, ma è la base di tutto il cortometraggio o videoclip perché va a illustrare inquadratura dopo inquadratura l'evolversi dell'elaborato. Infine, ricordatevi che la storyboard è anche un percorso su cui la regia prosegue e in cui sono note le posizioni della macchina da presa. A questo punto non ci resta altro da fare che augurarvi una buona visione e, soprattutto, un buon lavoro!
In ultima analisi, vi invito all'approfondimento della tematica sviluppata in questi quattro passi, anche attraverso questo link che vi allego con questa finalità: http://it.wikihow.com/Creare-una-Storyboard.
Spero che questa guida su Come creare uno storyboard possa esservi stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura drammatica

Se sei appassionato di teatro e di recitazione ed hai voglia di mettere alla prova la tua passione, il tuo talento e la tua inventiva, cimentandoti nella scrittura teatrale, ecco la guida che fa per te. Leggendo attentamente le indicazioni di questa breve...