Come curare e preservare le corde della chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La chitarra è fra gli strumenti musicali base e, senz'altro, fra i più amati e suonati. Viene ormai fabbricata ovunque e se ne contano di tipologie più svariate: le più note e diffuse restano comunque la classica, la acustica e la elettrica. Le prime due hanno un costo molto economico, mentre la terza varia per qualità e per tipologia. Le corde, indispensabili per suonare, sono reperibili in tutti i negozi di musica, ma anche nei supermercati e nei centri commerciali più forniti. Questa guida, quindi, vi fornirà tutte le dritte necessarie su come curare e preservare le corde della chitarra.

26

Occorrente

  • Panno morbido cattura polvere, lubrificante per corde.
36

Iniziamo con le caratteristiche principali. Le corde hanno un costo che varia dai cinquanta centesimi ai tre euro ciascuna, in base alla qualità e allo spessore. Se le possedete da un po' di tempo, magari acquistate a parte senza poi averle inserite, potrebbero essersi impolverate. Munitevi di un panno morbido per catturare la polvere e aggiungete un prodotto apposito, il Fast Fret della Gibson/GHS: si tratta di una cera adatta a preservare le corde dall'ossido, mantenendone la brillantezza. Lasciate agire il prodotto e inserite le corde. Se aveste dubbi su come procedere al riguardo, troverete un video correlato all'articolo per guidarvi passo passo.

46

Se le corde sono invece già state inserite nella chitarra, tenete a mente che, col tempo, possono aver risentito del sudore delle mani e della polvere. Una volta solidificati, infatti, liquidi quali sudore o acqua assumono una consistenza appiccicosa, formando uno strato simile a quello che potete trovare, ad esempio, sulla tastiera del computer o sul mouse. Prendete dunque il panno e spalmate il prodotto in maniera omogenea, evitando di farlo colare nella cassa interna, che altrimenti potrebbe danneggiarsi. Le corde sono molto delicate e, pertanto, inevitabilmente tenderanno a rompersi o a danneggiarsi. È consigliato cambiarle e comprarne di nuove almeno una volta l'anno, se utilizzate la chitarra ogni giorno.

Continua la lettura
56

Fate attenzione a non essere troppo aggressivi e a porre le dita in maniera forte, ma delicata, per non creare danni alle giunture. Quando, prima di suonare, volete accordare la chitarra, ricordate di munirvi di accordatore: in questo modo maneggerete le corde il meno possibile, rendendole quindi meno soggette a rotture. Dedicatevi alla pulizia del vostro strumento almeno una volta a settimana: bastano un panno morbido e un prodotto per legno per mobili delicati. Soprattutto se vi esibite in pubblico, dovete fare una bella impressione entrambi ed è quindi sconsigliato mostrarlo colmo di segni di dita, mani e plettri.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Musica

Come pulire le corde della chitarra

Musica

Come scegliere le corde per chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

Musica

Come cambiare le corde di una chitarra archtop