Come decorare con la tecnica trompe l'oeil

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il Trompe l'oeil è una tecnica pittorica davvero particolare e di origine antica, non si sa con precisione quando si è sviluppata, ma i primi accenni di questa tecnica si possono notare già nella Grecia antica. Deriva dal verbo francese " tromper" che significa ingannare; questa tecnica, infatti, inganna l'occhio di chi osserva. Il trompe l'oeil sfrutta la prospettiva (profondità e tridimensionalità), in modo da rendere davvero realistico il dipinto, tanto da far immaginare un soggetto reale. Sembra quasi un incipit del 3D. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come decorare con la suddetta tecnica, realizzando opere d’arte molto particolari.

25

Occorrente

  • fogli di carta
  • fogli di lucido
  • colla vinilica
  • idropittura bianca
  • colori acrilici o tempere
35

La realizzazione di un trompe l'oeil è possibile solo per chi possiede una buona conoscenza del disegno, della prospettiva e delle tecniche pittoriche. Ma qual è il posto più adatto per posizionare un trompe l'oeil? Ad esempio una stanza poco luminosa e di piccole dimensioni può essere modificata grazie a trompe l'oeil che rappresentano porte o finestre. Anche i soffitti possono trasformarsi in un cielo azzurro con uccellini in volo; se gli armadi sono troppo grandi rispetto alla dimensione della stanza o le porte sono brutte e anonime, è possibile trasformarleicon il trompe l'oeil in una grande libreria oppure in una luminosa vetrata affacciata su di un magnifico giardino.

45

Prima di iniziare il processo pittorico del trompe l'oeil, occorre decidere quale sarà il soggetto e fare uno schizzo a matita su un foglio di carta. Successivamente dovete preparare la "zona" che deve essere dipinta, cospargendo, su tutta la superficie, un abbondante strato di colla vinilica diluita (1/2 colla, 1/2 acqua). Attendete che si asciughi, circa 1/2 ora, e stendete varie mani di pittura bianca per muro. Ora realizzate un foglio, grande quanto la superficie da decorare, e riportate il disegno, preparato in precedenza, a misura reale. Ricreate il disegno prima su carta da lucido e poi sulla superficie. A questo punto si può procedere con la pittura utilizzando, principalmente, i colori acrilici o le tempere.

Continua la lettura
55

Quando inizierete ad usare il pennello, dovete assolutamente ricordare tutte le tecniche per realizzare un’ ottima prospettiva, delle luci e delle ombre appropriate, che serviranno per conferire una realtà superiore al soggetto. Iniziate a dipingere la base del disegno e le zone più lontane; se state realizzando una vetrata, affacciata su di un giardino, occorre dipingere il cielo e le piante, i cespugli e i fiori più lontani. Continuate il lavoro riproducendo le zone più vicine, ed infine la vetrata, in modo che le dimensioni aumentino gradualmente. Terminato il lavoro proteggete la superficie con una vernice trasparente. Chi non è pratico nel disegno, può acquistare in tutti i negozi di arti visive, dei quadri già pronti, e trasferirli direttamente sull’area interessata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere con effetto trompe l'oeil

Arti Visive

Come dipingere un trompe oeil

Arti Visive

Come decorare oggetti con la tecnica ebrù

Arti Visive

Come Decorare Un Piatto Di Vetro Con Rose Grazie Alla Tecnica Del Cracklé

Arti Visive

Come usare la tecnica della colorazione giallo Siena

Arti Visive

Come Realizzare Un Grappolo D'Uva Con La Tecnica Dell'Acquerello

Arti Visive

Come si dipinge con la tecnica della colata

Arti Visive

Come fare un quadro con la tecnica picassiette