Come decorare con la tecnica trompe l'oeil
Introduzione
Il Trompe l'oeil è una tecnica pittorica davvero particolare e di origine antica, non si sa con precisione quando si è sviluppata, ma i primi accenni di questa tecnica si possono notare già nella Grecia antica. Deriva dal verbo francese " tromper" che significa ingannare; questa tecnica, infatti, inganna l'occhio di chi osserva. Il trompe l'oeil sfrutta la prospettiva (profondità e tridimensionalità), in modo da rendere davvero realistico il dipinto, tanto da far immaginare un soggetto reale. Sembra quasi un incipit del 3D. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come decorare con la suddetta tecnica, realizzando opere d?arte molto particolari. Buona fortuna e soprattutto buon lavoro con la vostra bellissima creazione.
Occorrente
- fogli di carta
- fogli di lucido
- colla vinilica
- idropittura bianca
- colori acrilici o tempere
Studiate le basi del disegno e della pittura
Ecco il primo passo della guida su come decorare con la tecnica trompe d'oeil. La realizzazione di un trompe l'oeil è possibile solo per chi possiede una buona conoscenza del disegno, della prospettiva e delle tecniche pittoriche. Ma qual è il posto più adatto per posizionare un trompe l'oeil? Ad esempio una stanza poco luminosa e di piccole dimensioni può essere modificata grazie a trompe l'oeil che rappresentano porte o finestre. Anche i soffitti possono trasformarsi in un cielo azzurro con uccellini in volo; se gli armadi sono troppo grandi rispetto alla dimensione della stanza o le porte sono brutte e anonime, è possibile trasformarli con la tecnica trompe l'oeil in una grande libreria oppure in una luminosa vetrata affacciata su di un magnifico giardino.
Preparate la zona da dipingere
Ecco il secondo passo della guida su come decorare con la tecnica trompe d'oeil. Prima di iniziare il processo pittorico del trompe l'oeil, occorre decidere quale sarà il soggetto e fare uno schizzo a matita su un foglio di carta. Successivamente dovete preparare la "zona" che deve essere dipinta, cospargendo, su tutta la superficie, un abbondante strato di colla vinilica diluita (1/2 colla, 1/2 acqua). Attendete che si asciughi, circa 1/2 ora, e stendete varie mani di pittura bianca per muro. Ora realizzate un foglio, grande quanto la superficie da decorare, e riportate il disegno, preparato in precedenza, a misura reale. Ricreate il disegno prima su carta da lucido e poi sulla superficie. A questo punto si può procedere con la pittura utilizzando, principalmente, i colori acrilici o le tempere.
Applicate la tecnica in questione
Ecco il terzo passo della guida su come decorare con la tecnica trompe d'oeil. Quando inizierete ad usare il pennello, dovete assolutamente ricordare tutte le tecniche per realizzare un? ottima prospettiva, delle luci e delle ombre appropriate, che serviranno per conferire una realtà superiore al soggetto. Iniziate a dipingere la base del disegno e le zone più lontane; se state realizzando una vetrata, affacciata su di un giardino, occorre dipingere il cielo e le piante, i cespugli e i fiori più lontani. Continuate il lavoro riproducendo le zone più vicine, ed infine la vetrata, in modo che le dimensioni aumentino gradualmente. Terminato il lavoro proteggete la superficie con una vernice trasparente. Chi non è pratico nel disegno, può acquistare in tutti i negozi di arti visive, dei quadri già pronti, e trasferirli direttamente sull?area interessata.
Rifinite il lavoro
Ecco il quarto passo della guida su come decorare con la tecnica trompe d'oeil. Dovreste periodicamente allontanarvi di qualche metro dal dipinto per controllare i vostri progressi e cercare le aree che devono essere corrette. Una volta che siete soddisfatti del vostro nuovo dipinto murale trompe l'oeil, sigillate con uno strato di poliuretano trasparente per proteggere il vostro lavoro appena svolto dai graffi o da altri tipi di danni. Una volta che avete svolto tutti questi passaggi, allora voi e la vostra famiglia potete essere orgogliosi di un bellissimo murale fatto in casa. Questo tipo di dipinto ha un significato ed una bellezza molto più grande rispetto ad alcuni poster o dipinti acquistati che si appendono ai muri delle case.