Come decorare con un pirografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pirografia è l'arte di decorare il legno o altri materiali attraverso delle bruciature risultanti dall'applicazione controllata di un oggetto riscaldato, come ad esempio la punta di un pirografo. L'arte della pirografia richiede abbastanza pratica, ma può essere molto efficace per decorare individualmente qualsiasi oggetto di legno. Utilizzando l'apposito strumento, ovvero il pirografo, ed alcuni modelli, è possibile creare ad esempio dei taglieri rustici da esporre nella credenza, oppure incidere dei disegni sulle ante dei mobili. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come decorare con un pirografo.

24

Scelta del pirografo

Innanzitutto ricordiamoci che la pirografia viene solitamente utilizzata su oggetti in legno, perché è proprio su questo materiale che riesce a rendere al meglio. Per cominciare, dobbiamo però procurarci un pirografo. Il quale non deve essere a punta fissa, bensì che possiate inserirvi delle punte intercambiabili.

34

Scelta del legno giusto

Una volta in possesso dello strumento, dovete procurarvi il legno da decorare. Potete usare ogni tipo di legno, ma ricordate che ognuno ha le sue caratteristiche che andranno ad incidere sul vostro lavoro. Sceglietelo quindi con cura, basandovi sulla ruvidezza, la nodosità e sul soggetto che volete realizzare: ad esempio, per un disegno geometrico procuratevi un legno bello duro, per evitare che la punta affondi durante il lavoro. La prima cosa da fare per realizzare una decorazione, è uno schizzo a matita del soggetto in questione. Ricordate che dopo aver bruciato il legno è difficile cancellare: per farlo dovete utilizzare della carta abrasiva, che comunque lascia delle tracce.

Continua la lettura
44

In caso di errori

Se a fine lavoro il disegno effettuato non vi piace, fate particolare attenzione: se avete passato la cera, non tentate assolutamente di riutilizzare il pirografo per dare un ulteriore ritocco. È possibile utilizzare diverse impostazioni di calore per ottenere diverse intensità di ombreggiatura. Ricordate che la pirografia non è semplicissima da realizzare e per ottenere risultati perfetti occorrono soprattutto molta pratica e una grande pazienza. Utilizzando il pirografo anche sulla pelle o il camoscio, potete decorare e personalizzare qualsiasi cosa, da cinture a portafogli alle scarpe. Scambiate le diverse punte per creare una varietà di linee dettagliate o sperimentare tecniche di disegno tradizionale come l'ombreggiatura, il tratteggio e la punteggiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come illustrare un fumetto

Arti Visive

Come disegnare un cane in stile manga

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno a mano libera

Arti Visive

Come fare il chiaroscuro in un disegno

Arti Visive

Disegno: tecniche per disegnare i capelli

Arti Visive

Come disegnare Sanji di One Piece

Arti Visive

Come dipingere rose

Musica

Storia della musica: Elvis Presley