Come Decorare Un Piatto Di Vetro Con Rose Grazie Alla Tecnica Del Cracklé

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vetro in questi ultimi tempi ha riscosso un grande successo tra gli appassionati di decorazione e di decoupage. Trattandosi di un materiale, la sua lavorazione si basa su un procedimento diverso rispetto a quelli riservata alla decorazione di altri materiali. Ciò che bisogna ricordare è che nella scelta del piatto da decorare è importante prestare particolare attenzione alla buona trasparenza del vetro. Nella presente guida s'intende spiegare come decorare un piatto di vetro realizzando una fantasia con delle rose, utilizzando in particolar modo la particolarissima tecnica del cracklé. Grazie a questa tecnica sarà possibile ottenere un risultato di grande effetto.

27

Occorrente

  • piatto di vetro trasparente
  • colore acrilico avorio
  • pennelli piatti
  • pennello spugna morbido
  • carta per découpage
  • colla per découpage
  • forbicine per découpage
  • kit per cracklé sottile
  • porporina scurente
  • panno morbido
  • vernice protettiva spray trasparente opaca
37

Prima di procedere alla lavorazione, è prima di tutto necessario assicurarsi che il piatto sia perfettamente pulito e privo di polvere; a questo punto, ci si munisca di un pennello piatto e asciutto e si proceda distribuendo una generosa mano di Step 1 per cracklé sottile all'esterno del piatto. Una volta completata l'operazione sarà necessario attendere che il prodotto asciughi: questa operazione potrebbe richiedere tempo, anche delle ore.

47

Lo step 1 è stato steso e finalmente si è asciugato; a questo punto è necessario stendere una mano uniforme di Step 2 per cracklé sottile, sempre facendo uso di un pennello piatto, pulito e asciutto. Anche stavolta sarà necessario far asciugare il tutto almeno per un paio d'ore (o almeno fino a completa asciugatura), ricordandosi di fare ciò tenendo il piatto capovolto e appoggiato su un bicchiere posizionato sopra un foglio di carta. Dopo che sarà stato completato il processo di formazione delle crepe e la superficie risulterà perfettamente asciutta, passavi sopra con un pennello intinto di porporina scurente.

Continua la lettura
57

Ora che lo step 2 è completamente asciutto, si proceda con la decorazione vera e propria. S'inizi con il ritagliare i soggetti da applicare sul piatto (in questo caso si dovrà optare per delle immagini di rose del colore che più si preferisce) e metterli a bagno nell'acqua; è giunto ora il momento di procedere con l'incollaggio dei ritagli: si spennelli la colla sui ritagli, ricordando di farlo esclusivamente sul verso diritto della carta. Usando un pennello spugna piccolo, si dovrà distribuire sulla decorazione una copertura di colore avorio; picchiettare delicatamente l'intera superficie e lasciare asciugare per qualche ora. In conclusione, per completare il lavoro, si ricordi di distribuire sulla decorazione un velo leggero di vernice trasparente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una spirale

Arti Visive

Creare opere con la tecnica del Collage

Arti Visive

Come creare un disegno tattile

Mostre e Musei

Guida alla casa di Salvador Dalí

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Arti Visive

Surrealismo: 5 idee per un quadro

Letteratura

I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale

Arti Visive

10 modi per disegnare e dipingere più in fretta