Come determinare il valore dei libri antichi rilegati in pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante le pulizie di primavera, o durante un trasloco, può capitare di svuotare casse, scatoloni e contenitori vari al cui interno, tra tante cianfrusaglie o libri di poco valore, è possibile ritrovare qualche vero e proprio tesoro: libri antichi e preziosi, non solo a livello affettivo ma anche per il mercato. Prima di ributtarli nella mischia è bene sapere che questi potrebbero avere un valore molto alto ed è quindi importante saperlo calcolare. Per definire il loro valore vi consiglio la lettura di questa guida che andrà a spiegare come determinare il valore dei libri antichi rilegati in pelle.

27

Occorrente

  • Libro antico rilegato in pelle da valutare
37

Per determinare il valore dei libri antichi rilegati in pelle dovete, innanzitutto, riuscire a procurarvi tutte le possibili informazioni sul libro in sé. Per valutarlo a dovere, infatti, bisogna conoscere a fondo tutta la sua storia.
Una primo elemento da considerare per determinare il valore di un libro antico è l'anno di pubblicazione. Una sorta di spartiacque per libri antichi è la data del 1830: soltanto dei volumi antecedenti a questa data vengono realmente definiti come "antichi"; quelli stampati dopo tale data sono invece definiti "vecchi".

47

Un altro fattore che incide molto sul valore di un libro antico è il suo numero di edizioni: se siete in possesso di un libro che non ha avuto molto edizioni, sarà più raro rispetto ad un altro che ha avuto molte ristampe.
Molto importante è anche l'eventuale presenza di una firma autografata dell'autore. Essere in possesso di antichi libri rilegati in pelle autografati è sicuramente un punto a favore per la valutazione del volume.

Continua la lettura
57

Inoltre i libri antichi, specie se rilegati in pelle, godono di un maggior valore di mercato se completi in ogni loro parte. Se il volume ha delle pagine mancanti vedrà il proprio valore diminuire drasticamente. A questo ovviamente si affiancano altri fattori simili come la presenza di pagine ingiallite, una copertina rovinata, etc.
In conclusione, migliori sono le condizioni, maggiore sarà il valore.

67

L'ultimo importante fattore per determinare il valore di un libro antico è quello della rilegatura e della pelle scelta per copertina.
Vi sono in circolazione libri rilegati in pelle pregiata, come quella di serpente, oppure qualcosa di più economico e molto resistente, come il cuoio.
Chiaramente una pelle pregiata aumenta il valore del libro, ma è molto quotato anche un libro con una rilegatura in cuoio che magari presenta delle incisioni e dei rinforzi in metallo negli angoli della copertina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete in possesso di libri antichi, considerate l'idea di valutarli. Potrebbero essere di grande valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Costumi e maschere teatrali

Arti Visive

Come valutare un dipinto

Arti Visive

Come disegnare un dinosauro

Arti Visive

10 regole per fotografare il paesaggio

Arti Visive

Come Stimare Un Dipinto

Arti Visive

Arte nella Civiltà Egizia

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

Come disegnare una rana