Come dipingere a olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pittura ad olio è una delle forme più antiche e nobili di pittura, la maggior parte degli artisti famosi che si conoscono e si ammirano nei musei hanno adottato questa tecnica per realizzare le proprie opere d'arte.
Dipingere un opera ad olio significa conferire al dipinto una brillantezza propria, infatti la caratteristica principale di questa tecnica è proprio la brillantezza e lucentezza dei colori, questa caratteristica viene data proprio dall'olio presente nei colori. La brillantezza però non è l'unica caratteristica di questa tecnica, infatti, sempre grazie all'olio, il colore tende ad asciugarsi molto lentamente, permettendo a chi dipinge di creare sfumature molto raffinate e rifinite.
Per chi è alle prime armi e vuole affacciarsi sull'affascinante mondo della pittura ad olio, vi propongo una breve guida con le basi su come dipingere ad olio.

25

Occorrente

  • Colori ad olio
  • Pennelli
  • Tela
  • Tavolozza
35

Come prima cosa procuratevi tutto l'occorrente, per questo tipo di pittura avrete bisogno innanzitutto di una tela, anche una tela commerciale andrà benissimo, le tele si possono acquistare sia in negozi specializzati nella vendita di articoli per artisti, sia nei grandi store di fai da te nella sezione arti visive.
Negli stessi negozi potrete acquistare dei pennelli, vi consiglio almeno quattro pennelli, due piatti, uno grande e uno piccolo e due a punta tonda, sempre uno piccolo e uno grande.
I colori che dovrete acquistare ovviamente saranno colori ad olio, vi consiglio di comprare per iniziare i colori base, che poi miscelerete per ottenere i vari colori secondari. Quando acquistate i colori fate attenzione alla coprenza del colore, infatti ci sono colori più coprenti di altri, potrete scegliere aiutandovi osservando il tubetto di colore, in alto, vicino al tappo, c'è un quadrato, se il quadrato avrà solo il contorno significa che il colore è poco coprente, se sarà metà bianco il colore sarà semi coprente e infine se sarà totalmente bianco il colore sarà altamente coprente. Se avrete difficoltà nella scelta della coprenza del colore vi suggerisco di chiedere ad un addetto del negozio.

45

Iniziamo quindi il nostro dipinto, prendete una tavolozza dove posizionare il colore che avete scelto come fondo, se non ne possedete una, anche un piattino di plastica andrà più che bene. I colori ad olio, prima di essere utilizzati devono essere diluiti, per farlo dovrete usare degli olii particolari, specifici per i vostri colori, come ad esempio l'olio di lino. Fate attenzione a non utilizzarne troppo, altrimenti il colore perderà omogeneità.

Continua la lettura
55

Come vi accennavo nell'introduzione, la caratteristica principale dei colori ad olio è quella di seccare molto lentamente, a volte può volerci anche una settimana, in base ovviamente all'umidità dell'ambiente in cui si dipinge. Questa caratteristica è ottima per creare sfumature, ma potrebbe rivelarsi un problema, per aiutarci a far seccare più velocemente i nostri colori, in commercio ci sono degli acceleranti, anche questi usateli con parsimonia, altrimenti rischiate che il colore si asciughi troppo in fretta, spaccando così il colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere gli occhi con tecnica ad olio

Arti Visive

Come dipingere le nuvole ad olio

Arti Visive

Come dipingere una rosa ad olio

Arti Visive

Come dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere gli alberi a olio

Arti Visive

Come dipingere ad olio

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere ad olio un volto