Come dipingere ad olio un volto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, vogliamo parlare di un argomento molto interessante ed anche divertente, e cioè quello della pittura. Nello specifico vogliamo proporvi il modo per imparare come poter dipingere ad olio, un bellissimo volto, in maniera tale da poterlo appendere in casa o anche in un ufficio. Iniziamo con il dire che se siete bravi nella pittura e avete deciso di dipingere ad olio un volto per eseguire un bel ritratto. Se invece non possedete grande dimestichezza nel riportare su tela i lineamenti di un viso osservandolo dal vero, potrete trovare un valido aiuto con l'utilizzo della fotografia: ecco dunque una guida che vi sarà utile per eseguire un ottimo lavoro.
Non vi resta che intraprendere con tutta la fantasia e voglia di fare, questo percorso di pittura del volto, in modo tale da poter mettere anche in pratica tutta la creatività che si ha innata.
.

28

Occorrente

  • tela, cavalletto o altro supporto, colori ad olio, pennelli, olio di semi di lino cotto, essenza di trementina
38

Iniziate con lo stabilire quale deve essere la foto del viso da riprodurre e stampatela, poi, con matita e righello tracciatevi sopra una griglia quadrettata per poterla suddividere in settori. Sarà così più semplice 'trasferire' i contorni ed i vari particolari del volto copiandoli sulla tela, senza commettere possibili errori che potrebbero compromettere tutto l'intero lavoro.
Cercate sempre di eseguire tutti questi passaggi in modo preciso, senza saltarne neanche uno, perché sono di fondamentale importanza e se saltati, potrebbero anche andare a compromettere la buona riuscita del proprio dipinto, rendendo vano tutto il lavoro e la fatica, eseguiti ed utilizzati, fino a quel momento.

48

Posizionate su un supporto la tela su cui avete tracciato le linee del volto e tenete sempre presente che i colori indispensabili per dipingere un viso sono: terra di Siena, bianco di titanio, nero, rosso, giallo, blu (solo per occhi verdi o azzurri), da diluire con l'olio di semi di lino cotto. Individuate la tinta base con il terra di Siena leggermente schiarita col bianco e pochissimo rosso; dipingete tutto il volto escludendo occhi e le labbra: queste ultime devono apparire leggermente più rosate, quindi aggiungete poco rosso.
Sarà veramente divertente ed anche molto interessante, creare e dipingere con le proprie mani, un volto, magari di uomo o donna, di parente o di amico, che cercherà di esprimere tutta la forza ed il coraggio, che una persona racchiude in sè.

Continua la lettura
58

Tracciate eventuali segni visibili sulla pelle con un pennellino sottile; la precisione ed il dettaglio da applicare saranno funzione del tipo di dipinto che desiderate realizzare. Un ritratto iperrealista ovviamente richiede maggiori dettagli e tempi più lunghi di esecuzione, mentre una lavorazione stilizzata può sicuramente risultare più breve. Accentuate le ombre più profonde con l'uso sapiente di un miscuglio di rosso e nero, aggiungendolo alla tinta base. Gli occhi sono importantissimi nella rappresentazione di un volto, poiché essi racchiudono l'espressione e la sensazione che l'artista desidera comunicare. Possiamo dire che veramente gli occhi sono lo specchio della nostra anima e che riescono ad esprimere, specialmente in un quadro, tutto lo spirito, la felicità e la forza, che ognuno di noi, ha e racchiude in sè.

68

Appena delineato il profilo dell'occhio con un pennellino sottile, disegnate l'iride e dipingete la parte chiara aggiungendo al bianco una punta di azzurro. Volendo di possono creare anche i capillari, ma se li riproducete ricordate che devono essere sottilissimi. Stabilite poi il giusto colore dell'iride e disegnate con il nero la pupilla. Tracciate infine le ciglia e le sopracciglia con segni sottili. Infine è fondamentale individuare i punti di massima luce accentuandoli con bianco appena 'sporcato' con il colore base e pochissimo di giallo.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi, che decideranno di eseguire alla lettera questa guida, pratica e veloce!
In questo lavoro serve, molta fantasia, voglia di fare, creatività ed anche manualità, elementi essenziali che ogni pittore ha in sè, innati o anche acquisiti e migliorati, tramite gli studi seguiti, durante la propria vita!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se lo desiderate, sul web potete cerare ulteriori consiglio visionare qualche video contenente esempi e suggerimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere gli alberi a olio

Arti Visive

Maestro del San Francesco Bardi: biografia e dipinti

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

Guido da Siena: biografia e dipinti

Arti Visive

Come Realizzare Un Grappolo D'Uva Con La Tecnica Dell'Acquerello

Arti Visive

Duccio di Buoninsegna: biografia e dipinti

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio autunnale

Arti Visive

Duccio di Buoninsegna: biografia e opere