Come dipingere con acquerelli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tutte le tecniche pittoriche sono assolutamente affascinanti e con ciascuna di loro, è possibile realizzare lavori davvero interessanti. Tuttavia, una delle tecniche che si differenzia dalle altre per la freschezza delle immagini che riesce a regalare e per il suo saper essere così raffinata e delicata, è sicuramente quella con gli acquerelli, realizzati con dei pigmenti sospesi in una base idrosolubile. Il risultato ottenuto, è un colore traslucido e luminoso, quando vengono applicati su carta. Nella guida a seguire, vi spiegherò come imparare i primi rudimenti di questa tecnica, così anche voi potrete dipingere un quadro ad acquerello. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Un foglio di carta ruvida da 300 gr per metro quadrato
  • pennello sintetico tondo 3
  • pennello sintetico piatto 8
  • set di acquerelli
37

Per prima cosa, è opportuno scegliere il tipo di carta più adatta da utilizzare per potervi dipingere sopra con gli acquerelli. Sebbene si possa dipingere con questa tecnica sui più diversi tipi di carte disponibili in commercio, consiglio ai principianti di utilizzare carta ruvida dai 300 grammi per metro quadrato in su. È la più semplice da adoperare, perché non crea quel fastidioso effetto "ondulato" ed, inoltre, la ruvidità conferirà al vostro dipinto un tocco di vivacità e di morbidezza molto piacevole da vedere. Per quanto riguarda i pennelli, per iniziare, andranno bene quelli sintetici, molto più economici di quelli realizzati con il pelo di martora che gli esperti del settore prediligono di gran lunga.

47

Gli acquerelli possono essere acquistati in tubetto come le tempere, oppure in godet fatti di pigmenti puri legati con gomma arabica o zucchero, ma privi d’acqua. Personalmente, vi consiglio di scegliere acquerelli che abbiano un prezzo medio tra quelli presenti sul mercato, perché ad esempio, un godet di colore troppo sopraffino sarebbe inutilizzabile per una persona alle prime armi, che ancora non sa dosare bene le quantità di colore da utilizzare, mentre un prezzo troppo basso, spesso denota una scarsa qualità dei pigmenti adoperati e quindi una volta stesi sulla carta, potrebbero esser talmente malfatti da riuscire a scoraggiare anche gli apprendisti.

Continua la lettura
57

Le tecniche di esecuzione di un dipinto ad acquerelli sono davvero innumerevoli e ciascun artista utilizza, a sua discrezione, quelle che sostiene siano le più efficaci. Innanzitutto, dovrete tracciare un disegno molto leggero con una matita morbida sulla carta: non importa che sia molto dettagliato, l'importante è tracciare a grandi linee il progetto che volete realizzare. I dettagli si aggiungeranno in un secondo momento con un pennello sottile e asciutto. Successivamente, stendete il colore di fondo utilizzando un pennello piatto, applicando una o più mani di colore molto diluito a seconda dell’intensità che volete dare. Quando il colore sarà ben asciutto, potrete iniziare a dipingere prima le parti meno definite del disegno, ed infine i dettagli più minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un abete con acquerelli

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come fare gli acquerelli in casa

Arti Visive

Come creare degli acquerelli atossici

Arti Visive

Come usare gli acquerelli

Arti Visive

Come Disegnare Con Penna E Acquerelli

Arti Visive

Errori da evitare nell'uso degli acquerelli