Come dipingere con colori acrilici
Introduzione
Colori acrilici: quante volte li abbiamo sentiti nominare o ne abbiamo letto il nome mentre ci informiamo per dipingere e colorare qualcosa? La loro diffusione avvenne nei primi decenni del 1900 e furono utilizzati come tecnica base da numerosi artisti moderni e contemporanei. Questi colori si ottengono mischiando dei pigmenti all'acrile. L'acrile è un radicale dell'acido acrilico. Sono solubili in acqua e resistono fino a temperature di 40 gradi circa. Hanno un'asciugatura rapida, una resa brillante e una stesura fluida. Dopo queste premesse e nozioni di carattere generale veniamo allo scopo di questa guida. E cioè: spiegarvi ed illustrarvi come dipingere con i colori acrilici. Buona lettura e buona pittura!
Occorrente
- Colori acrilici
- Pennelli
- Tavolozza
- Superficie su cui dipingere
Scegliere i colori
Innanzitutto dovete avere ben chiaro che colori volete utilizzare. Se siete alle prime armi in questo tipo di pittura, seguite questi passaggi per fare delle prove in cui prendere confidenza con i colori acrilici. Iniziate prendendo i tre colori base: giallo, rosso e blu. In più, procuratevi anche i due neutri: nero e bianco. Questo tipo di colori sono molto morbidi, il ché li rende anche facilmente mescolabili. È così possibile dare vita a vari cromatismi e varie tonalità di colori. Sono allungabili con acqua e anche questo li rende più manipolabili, dando vita a numerosi effetti.
Scegliere i pennelli
Il secondo passo vede la scelta dei pennelli. È una scelta importante e personalizzata in base al lavoro che dovrete fare. Infatti, la loro grossezza sarà dettata dal tipo di lavoro e dall'effetto finale che si vuole avere. Vanno bene anche i pennelli a setole sintetiche. Ciò che conta nella scelta di questo materiale è la qualità. Deve essere, ovviamente, ottima. Nel caso in cui si hanno da realizzare ampie stesure, si può contemplare la scelta di spugna e panni da intingere. Anche in questo caso ci sono diverse grandezze, una per ogni area che si deve dipingere. Altro oggetto da scegliere con cura è la tavolozza. È fondamentale per la riuscita di un lavoro ottimo e il più perfetto possibile.
Scegliere la superficie
Con i colori acrilici potete usare la superficie che più vi piace. Infatti, offrono la possibilità di pitturare su materiali diversi. Per la carta, si consigliano fogli ruvidi e porosi: assorbono maggiormente il prodotto. La tela è il materiale che supporta meglio i colori acrilici. Si possono usare senza problemi anche materiali come legno e vetro, dando risultati davvero interessanti. Per capire dove più vi piace dipingere con questi colori sintetici, vi consigliamo di fare svariate prove su altrettanti materiali!