Come dipingere con effetto marmo
Introduzione
L'idea di creare una superficie diversa dalle altre può contribuire a renderla originale. Le tecniche sono varie e si distinguono per la loro caratteristica. Infatti, è possibile cogliere aspetti particolari del dipinto realizzando un effetto unico e originale. Uno dei metodi più interessanti è quello di dipingere con effetto marmo. Non è semplicissimo riuscire a simulare l'aspetto di questa pietra, ma con un po' di pratica si ottengono decorazioni davvero molto suggestive. Ovviamente si fa adoperando colori e strumenti adatti. Nella seguente guida vi spiego come dipingere con effetto marmo. La tecnica si adatta sia al legno che ai mattoni o al cemento, ma per questi ultimi due è bene partire da una base bianca uniforme e ben opaca, usando tinture al quarzo molto porose.
Occorrente
- Pennellessa
- Spugna
- Colori acrilici
- Contenitore
Studiare l'originale
Per dipingere con effetto marmo è preferibile partire da superficie in tonalità neutre per poi poter decidere quali tonalità di colore si adattano meglio. Pertanto prima di iniziare è opportuno che pianificate il lavoro in modo tale da poter valutare i tempi e il tipo di effetto da ottenere. Si comincia con l'osservare la qualità di marmo da copiare. Questa azione preventiva non è obbligatoria, ma davvero consigliata! Andare alla cieca, infatti, potrebbe non dare risultati soddisfacenti, se paragonati alla pietra vera. Conclusa la prima fase, bisogna che vi procuriate tutto il materiale necessario. In commercio si trovano molte vernici speciali e strumenti per dipingere con effetto marmo. Li potete trovare facilmente nei negozi di bricolage e in quelli per pittori. Ovviamente il metodo migliore è quello di procedere con ordine e senza fretta.
Iniziare l'opera
La prima cosa da fare è quella di sistemare tutto il necessario vicino alla superficie che dovete dipingere. I colori da usare sono preferibilmente acrilici dalle tonalità naturali come terra, nera e verde. A questo punto preparate la superficie rendendola liscia e senza imperfezioni, usando gli strumenti adatti, per esempio carta abrasiva. Adesso passate con il pennello la prima mano diluendola con acqua. Continuante tamponando, sempre tono su tono, aiutandovi con una spugna, su tutta la superficie. L'idea è quella di eliminare una parte della tintura, rafforzando l'effetto iridescente della pietra naturale. Nel frattempo, in un contenitore miscelate il nero e il verde, rendendo la vernice più densa rispetto al primo composto. Quando la pittura di fondo si secca completamente, applicate con il pennello questa seconda passata, badando di stendere solo in una direzione.
Fare le finiture
Proseguite il lavoro ripassando la spugna sulla base già dipinta realizzando venature sottili per tutta la superficie. Ora distribuite di nuovo la vernice, tamponando attentamente con una spugna. Finito questo passaggio, lasciate asciugare per bene. Una volta asciutto vi accorgerete che la superficie risulterà suddivisa in zone irregolari, come nella pietra naturale. A questo punto dovete intervenire, evidenziandole con un pennello tondo, intinto nella vernice bianca. Per concludere, picchiettate il tutto, evitando linee regolari, creando l'illusione della granularità. In questo modo avrete ottenuto un buon effetto marmo. Il segreto per un buon lavoro è quello di creare molti strati irregolari e sovrapposti, giocando sulle trasparenze che simulano l'iridescenza della pietra.
Guarda il video
Consigli
- Per un effetto "marmo bianco" al posto del nero usate un grigio chiarissimo e molto diluito insieme ad un verde pallido