Come dipingere con gli acquerelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'acquerello è una tecnica molto amata dai pittori che utilizzano con grande maestria pigmenti, finemente macinati, mescolati con un legantee diluiti in acqua. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come dipingere con gli acquerelli utilizzando i colori, i supporti, i pennelli e conoscendo le tecniche più utilizzate.

25

La preparazione

Grazie alla rapidità di esecuzione ed alla facilità di trasporto, è considerata una tecnica popolare, da sempre utilizzata da coloro che disegnano all'area aperta o durante i viaggi. In commercio esistono diverse tipologie di acquerelli: in tubetti, in pasticche, liquidi oppure in tavolozze contenenti pastiglie; questi ultimi hanno costi economici e bassa qualità e vengono utilizzati a scopo ludico o scolastico dai bambini. Le pasticche sono consigliabili per la loro praticità durante schizzi o lavori all'aperto di modeste dimensioni, mentre i tubetti sono preferibili quando bisogna preparare grandi quantità di colore per superfici estese. La prima operazione da fare è la stiratura, indispensabile affinché la carta, una volta inumidita dal colore, non rimanga deformata. Successivamente si può passare alla stesura, che può avvenire attraverso tre tecniche diverse:
- per velature sovrapposte, che conferiscono al disegno preparatorio profondità pittorica utile alla rappresentazione di volumi, ombre e luci.
- attraverso la tecnica "bagnato su bagnato", che consiste nella stesura del pigmento su un foglio di carta preventivamente bagnato, in modo da conferire al dipinto un aspetto offuscato;
- attraverso la tecnica "bagnato su asciutto", in cui il pigmento, diluito in acqua, viene steso su un foglio asciutto.

35

Il supporto

Il supporto più utilizzato per gli acquerelli è di tipo cartaceo, ma non tutti i tipi di carta sono adatti alle tecniche "umide". Bisognerà scegliere una carta con una percentuale di fibra di cotone compresa tra il 50% e il 100% e con una modesta quantità di collante di origine naturale, il quale renderà il foglio più resistente ed elastico. Il pennello è un elemento fondamentale per la perfetta riuscita di un dipinto per cui bisogna optare per l'acquisto di un modello morbido, appuntito e che sia capace di trattenere tra le sue setole una buona quantità di colore.

Continua la lettura
45

La tecnica

A seconda del risultato che vuoi ottenere scegli la tecnica che più si avvicina ai tuoi bisogni. Non lesinare sul materiale altrimenti il risultato che otterrai sarà deludente e la tua fatica sarà stata vana. Dedicati al disegno quando disponi di tempo e non quando hai i minuti contati infatti disegnare ha una duplice funzione: permette di ottenere un ottimo ritratto e di rilassarsi in quanto questo hobby richiede calma e precisione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella tecnica ad acquerello, è molto difficile effettuare correzioni a causa della trasparenza del colore, che non riesce a nascondere la stesura sottostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un abete con acquerelli

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come fare gli acquerelli in casa

Arti Visive

Come creare degli acquerelli atossici

Arti Visive

Come usare gli acquerelli

Arti Visive

Come Disegnare Con Penna E Acquerelli

Arti Visive

Errori da evitare nell'uso degli acquerelli