Introduzione
I colori acrilici entrano a far parte delle tecniche pittoriche negli anni 50 e hanno avuto un successo straordinario grazie alla notevole intensità cromatica e sono tra i colori più utilizzati negli ultimi anni. La coloro consistenza è molto simile alla tempera, ma avendo dei pigmenti differenti la resa è incredibilmente unica. Un altro vantaggio è la facilità di miscela tra i vari colori, e inoltre nel tempo a differenza di molti altri materiali, restano sempre vivi e non tendono a ingiallire. Un fattore negativo invece può essere il fatto che non possono essere utilizzati per creare grandi opere, questo perché si seccano molto velocemente, quindi non possono essere lavorati a lungo sulla tela. In commercio sono disponibili diversi formati, a diverti prezzi e qualità. Per iniziare si possono acquistare i colori primari, per poi creare a sua volta le diverse tonalità. Vedremo quindi come dipingere con gli acrilici.
Occorrente
- colori acrilici, diluente, pennelli
Stesura del colore acrilico
La stesura è facile anche se bisogna non indugiare troppo nel passare i pennelli dato che hanno un' asciugatura rapida, uniforme e opaca, il vantaggio sta nel fatto che hanno un ottima resistenza alla luce e agli agenti atmosferici, caratteristiche che ne ampliano l'uso anche nella realizzazione di murales per esterni.
Se vogliamo rendere il prodotto più facilmente lavorabile e ritardare il tempo di asciugatura possiamo diluire gli acrilici con degli appositi diluenti che oltre a rallentare l'asciugatura rendono più brillante il lavoro finale.
Dopo l'uso i pennelli devono essere prontamente lavati con acqua calda altrimenti il colore si secca e diventerà impossibile rimuoverlo dalle setole.
Supporti per colori acrilici
La praticità dei colori acrilici è che possono essere applicati su qualsiasi supporto: tela, muro, carta e cartone ma anche metallo e legno.
Chiaramente riveste importanza preparare il supporto dove i colori andranno applicati.
I colori acrilici sono amati dagli artisti anche perché sono molto versatili, infatti a seconda della diluizione e della tecnica usata si possono riprodurre effetti simili alla pittura a tempera o ad olio.
Ci sono varie tecniche di stesura che creano degli effetti di notevole effetto artistico.
Tecniche pittoriche
La più semplice è la stesura ad effetto acquarello e si realizza diluendo molto il colore, l'effetto che ne risulta è caratterizzato da un esecuzione che gioca sulle trasparenze, per realizzarlo bisogna usare pennelli molto morbidi e sottili.
C'è poi l'esecuzione chiamata a campiture piatte che si realizza passando il pennello carico di colore prima in senso verticale e poi in senso orizzontale sino ad ottenere una finitura coprente e brillante.
Il colore deve essere poco diluito e si predilige l'uso dei pennelli a setole piatte e rigide.
La terza è la stesura chiamata a corpo e consiste nel premere il tubetto direttamente sulla superficie senza passare il pennello, questa tecnica è realizzabile da utenti esperti e richiede molto tempo nell'asciugatura.