Come dipingere con gli acrilici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I colori acrilici entrano a far parte delle tecniche pittoriche negli anni 50 e hanno avuto un successo straordinario grazie alla notevole intensità cromatica e sono tra i colori più utilizzati negli ultimi anni. La coloro consistenza è molto simile alla tempera, ma avendo dei pigmenti differenti la resa è incredibilmente unica. Un altro vantaggio è la facilità di miscela tra i vari colori, e inoltre nel tempo a differenza di molti altri materiali, restano sempre vivi e non tendono a ingiallire. Un fattore negativo invece può essere il fatto che non possono essere utilizzati per creare grandi opere, questo perché si seccano molto velocemente, quindi non possono essere lavorati a lungo sulla tela. In commercio sono disponibili diversi formati, a diverti prezzi e qualità. Per iniziare si possono acquistare i colori primari, per poi creare a sua volta le diverse tonalità. Vedremo quindi come dipingere con gli acrilici.

25

Occorrente

  • colori acrilici, diluente, pennelli
35

La stesura è facile anche se bisogna non indugiare troppo nel passare i pennelli dato che hanno un asciugatura rapida, uniforme e opaca, il vantaggio sta nel fatto che hanno un ottima resistenza alla luce e agli agenti atmosferici, caratteristiche che ne ampliano l'uso anche nella realizzazione di murales per esterni.
Se vogliamo rendere il prodotto più facilmente lavorabile e ritardare il tempo di asciugatura possiamo diluire gli acrilici con degli appositi diluenti che oltre a rallentare l'asciugatura rendono più brillante il lavoro finale.
Dopo l'uso i pennelli devono essere prontamente lavati con acqua calda altrimenti il colore si secca e diventerà impossibile rimuoverlo dalle setole.

45

La praticità dei colori acrilici è che possono essere applicati su qualsiasi supporto: tela, muro, carta e cartone ma anche metallo e legno.
Chiaramente riveste importanza preparare il supporto dove i colori andranno applicati.
I colori acrilici sono amati dagli artisti anche perché sono molto versatili, infatti a seconda della diluizione e della tecnica usata si possono riprodurre effetti simili alla pittura a tempera o ad olio.
Ci sono varie tecniche di stesura che creano degli effetti di notevole effetto artistico.

Continua la lettura
55

La più semplice è la stesura ad effetto acquarello e si realizza diluendo molto il colore, l'effetto che ne risulta è caratterizzato da un esecuzione che gioca sulle trasparenze, per realizzarlo bisogna usare pennelli molto morbidi e sottili.
C'è poi l'esecuzione chiamata a campiture piatte che si realizza passando il pennello carico di colore prima in senso verticale e poi in senso orizzontale sino ad ottenere una finitura coprente e brillante.
Il colore deve essere poco diluito e si predilige l'uso dei pennelli a setole piatte e rigide.
La terza è la stesura chiamata a corpo e consiste nel premere il tubetto direttamente sulla superficie senza passare il pennello, questa tecnica è realizzabile da utenti esperti e richiede molto tempo nell'asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere su tela con acrilici

Arti Visive

Come dipingere una scatola di cartone

Arti Visive

Come dipingere con colori acrilici

Arti Visive

Come scegliere i pennelli

Arti Visive

Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio

Arti Visive

Come iniziare a dipingere

Arti Visive

Come dipingere una damigiana di vetro

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo