Come Dipingere Con I Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Trascorrere del tempo con i vostri figli o con i bambini in generale è assai piacevole. Più restiamo con loro e più riusciamo a conoscerli meglio e soprattutto a capirli, dobbiamo anche ricordare che questa è l'età della crescita e quindi più gli staremo vicino e più potremo aiutarli. Un'attività che resta sempre gradita e divertente è la pittura. Tuttavia dovete fare attenzione a proporla nel modo più adatto alla loro età e in modo divertente. Non è difficile, basta solo un po' di pazienza e qualche accorgimento speciale. In questa guida impareremo i modi e i metodi per dipingere con i bambini.

25

Occorrente

  • Fogli grossi
  • Pennelli
  • Pennarelli a punta grossa
  • Straccetto e spugna
  • Tempere
  • Vasetti dello yogurt
35

Non facciamo l'errore di far dipingere i bimbi su fogli piccoli da quaderno e con materiale inadatto. No ai pennarelli sottili, acquerelli pallidi, tavoli troppo bassi e piccoli. Utilizziamo invece fogli grandi, carte di grosse dimensioni (anche riciclate, ad esempio carta da pacchi) e mettiamogli a disposizione una buona attrezzatura. Ricordiamo che i bambini hanno bisogno di molto spazio e che si possono sporcare molto. Possiamo farlo disegnare anche con le mani visto che ai bambini piace sentirsi molto liberi e soprattutto ricordiamo che a loro piace sporcarsi molto (facciamogli mettere dei vestiti che magari non usano più).

45

Procuriamogli dei colori a tempera adatti per bambini, delle vaschette per contenere il colore (ad esempio vasetti da jogurt), pennarelli a punta grossa, pennelli con setole morbide e di dimensioni diverse, straccetti e una spugnetta che servirà per pulirli. Se il bambino è abbastanza grande possiamo comprargli un piccolo cavalletto e qualche tela. Ne sarà felicissimo. Proviamo magari a fargli ricopiare un disegno o a fargli disegnare un paesaggio ma non continuiamo a insistere visto che probabilmente vorrà fare disegni liberi e senza vincoli.

Continua la lettura
55

Non stressarlo con l'ansia della pulizia. Deve passare un momento divertente e anche sporcarsi! Quando ci farà vedere la sua opera, non facciamo mai l'errore di correggerlo o giudicarlo, ma apprezziamo sempre il suo disegno, facciamogli vedere che ci interessiamo a quello che fa e produce. Valorizziamo i lavori del nostro piccolo artista, divertendoci magari ad incorniciarli insieme. Se vediamo che il bambino di diverte cerchiamo di mandare avanti questa passione magari comprando degli strumenti un po' più seri o professionali visto che questa un giorno potrà essere la sua grande passione. Detto questo buona fortuna e buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Dipingere Con Le Bolle Di Sapone

Arti Visive

Come dipingere un quadro con le foglie

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere su stoffa

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa