Come dipingere con l'impronta dei piedi
Introduzione
I lavori più creativi sono quelli ideati per fare contenti e incuriosire i piccoli. Esistono molte tecniche che possono aiutarvi a realizzare dei dipinti particolari. Ma una delle più carine è quella dipingere con l'impronta dei piedi. Il metodo è molto semplice e gli elementi che dovete utilizzare, li potete reperire facilmente. Inoltre risulterà di grande impatto, ricalcare l'impronta dei piede dei vostri bambini, cambiandola in un secondo momento. Dipingendo attorno forme di animaletti, oggetti e personaggi dei cartoni animati. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come dipingere con l'impronta dei piedi.
Occorrente
- Colori a tempera
- Album da disegno
- Pennelli
- Panno umido
- Tavolo
- Sedia
- Piedi
- Matita
- Forbice
- Bacinelle
- Acqua
- Asciugamano
- Cartoncini neri
- Telo di cerata
- Pennarelli
Preparare il materiale
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il materiale. Per creare delle impronte perfette è essenziale rendere partecipe il vostro bambino. Facendovi aiutare nella prima fase e scegliendo con lui i disegni da realizzare, con l'impronta dei piedi. Prendete delle vaschette e versate dentro i colori che intendete adoperare, diluendoli e mescolandoli con l'acqua. Pulite i pennelli e asciugateli con il phon. In questo modo renderete il lavoro più veloce. Adagiate una tovaglia di plastica su un piano e sistemate sopra i contenitori e i fogli. Dopodiché lavate i piedi del vostro bambino e asciugateli bene. Mettete a bagno in una bacinella d'acqua i fogli di carta. Dopo disponeteli su un piano inclinato per far perdere l'acqua in eccesso. Il foglietto così trattato, assorbe il colore con più facilità.
Fare l'impronta dei piedi
A questo punto potete passare a fare l'impronta dei piedi del vostro bambino. Fatelo sedere in una poltroncina sicura e sollevate il piede. Prendete il pennello e raccogliete un po' di colore. Dopodiché spennellate il piedino del vostro bimbo con la tempera. Per fare una prova di stampa, potete utilizzare una formina. Ora fate poggiare il piede del bambino sopra un foglio inumidito e pressatelo delicatamente. Tenetelo fermo circa un minuto e aiutatelo a togliere il piedino dalla carta. Fatto ciò, sul foglio comparirà riprodotta l'impronta del piede con tutti i particolari. Ripetete l'operazione anche su altri fogli.
Dipingere l'impronta dei piedi
Per concludere dovete dipingere l'impronta dei piedi. I modi per farlo sono infiniti, basta continuare il disegno e aggiungere delle forme. Adoperando gli stessi colori dell'impronta. Oppure inserendo i vari particolari con tonalità diverse. Se volete dipingere un coniglietto, prendete un pennello piccolo e disegnate nella parte superiore dell'impronta, le due orecchie. Dopo colorate di rosa l'interno di ognuna di esse. Completate il dipinto, aggiungendo le zampe e la coda. Un altro modo di dipingere l'impronta dei piedi è quella di incorniciarli con cuori, fiori e quadratini multicolori. Creando così degli effetti allegri e simpatici. Infine potete realizzare un collage, incollando tutto intorno dei pezzetti di carta di giornale. Oppure applicare sopra le stampe i personaggi dei cartoni preferiti dei vostri bambini.
Guarda il video
Consigli
- Se vi piace potete creare anche dei disegni natalizi. Continuando l'impronta con la punta di un albero di Natale e adornarlo con dei bottoncini colorati
- Evitate di adoperare colori acrilici
- Utilizzate colori non tossici, ma naturali e adatti ai bambini
- Terminato di fare l'impronta, lavate accuratamente i piedi del bambino, togliendo tutti i residui di colore