Come dipingere con l'impronta della mano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pittura e il disegno sono degli hobby davvero gratificanti. Grazie a queste due forme d’arte possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività ricorrendo a diverse tecniche pittoriche. Se ci piace dipingere, possiamo provare diversi supporti per le nostre opere d’arte. I fogli da disegno sono più adatti per le creazioni a matita, ad acquerello oppure a cera, mentre per i colori acrilici, la tempera e la vernice è preferibile ricorrere alla classica tela. Pensiamo per un momento alla pittura. Generalmente, per dedicarci a questo tipo di arte, abbiamo bisogno di due strumenti. Stiamo parlando della tavolozza, su cui adagiare il colore, e il pennello, con il quale applicare le varie tinte sulla tela. Ma questi due strumenti classici non sono gli unici da utilizzare. Abbiamo un mezzo altrettanto efficace per realizzare dei bellissimi quadri, vale a dire le mani. Nel seguente tutorial andremo a vedere come dipingere con l’impronta della mano.

27

Occorrente

  • Tela
  • Colori a tempera o acrilici
  • Acqua
  • Piattini di plastica o tavolozza
37

Preparare la pittura

La prima cosa da predisporre per dipingere con l’impronta della mano è il colore. La pittura si può preparare seguendo due passaggi. Il primo consiste nel versare il colore su una tavolozza o un piatto. La seconda fase invece è quella di stendere la pittura in maniera uniforme. In questo modo potremo catturare il colore semplicemente poggiandovi sopra entrambe le mani. Se utilizziamo la tempera, cerchiamo di diluirla con un po’ d’acqua tiepida. Dopodiché mescoliamo per ottenere un composto meno pastoso. Possiamo fare lo stesso anche con gli acrilici, i quali risultano più fluidi e brillanti a livello di tonalità cromatica.

47

Poggiare le mani sul colore

Una volta distribuito il colore, passiamo alla seconda fase per dipingere con l’impronta della mano. Prima di poggiare le mani sul colore laviamole con del sapone neutro. Asciughiamole bene, quindi mettiamole, una all volta, nel piattino o sulla tavolozza. Teniamo le mani sulla pittura per qualche secondo, in modo tale da catturarlo con tutto il palmo e e con le falangi. Solleviamo la mano per controllare quanto colore abbiamo preso. Eventualmente lasciamo colare la quantità in eccesso. Ora possiamo prepararci a pitturare sulla tela. Per comodità, appoggiamo quest’ultima a terra. Potremo così lavorare più agevolmente alla nostra creazione.

Continua la lettura
57

Applicare la tinta su tela

Ora che abbiamo raccolto il colore, possiamo dipingere con l’impronta della mano direttamente sulla tela. In base alla pressione esercitata, otterremo un tratto più o meno deciso. Scegliamo una personale composizione disponendo le mani in modo diverso sul quadro. Per creare un’opera d’arte multicolore, proviamo a sovrapporre varie tonalità, magari creando contrasti o abbinamenti tono su tono. Per evitare di lavarci le mani ogni volta che cambiamo nuance, ecco la soluzione. Lavoriamo prima su un colore, fino ad esaurirlo del tutto. Poi laviamo il piattino e le mani, ripetiamo la procedura con una nuova tinta ed ecco pronta la nostra creazione pittorica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Laviamo le mani con acqua tiepida e asciughiamo con un panno morbido.
  • Lasciamo asciugare la pittura, dopodiché solleviamo la tela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il mare con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno a mano libera

Arti Visive

Come disegnare una stella a mano libera

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere la sabbia

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello