Come dipingere con l'inchiostro di china
Introduzione
In questa guida ti mostrerò come dipingere con l'inchiostro di china. L'inchiostro di china è un inchiostro molto popolare sia in Asia sia in occidente. Esso è tradizionalmente un inchiostro di colore nero carbone che contiene resina. L'inchiostro di china proviene dalla Cina ma ormai puoi trovarlo in ogni parte del mondo.
Occorrente
- Inchiostro di china
- Pennelli
- Carta ruvida per acquerello
- Acqua qb
Scegli il tuo tipo di inchiostro
Ecco il primo passo della guida su come dipingere con l'inchiostro di china. Per prima cosa devi scegliere il tipo di inchiostro più adatto al tuo stile e a ciò che vuoi rappresentare. Se devi effettuare un lavoro di linea, ti consiglio l'inchiostro impermeabile. Mentre se vuoi lavorare con le tonalità, puoi utilizzare l'inchiostro idrosolubile.
Utilizza la carta ruvida
Ecco il secondo passo della guida su come dipingere con l'inchiostro di china. Ti consiglio di utilizzare la carta per acquerello pesante e ruvida, molto utile se vuoi apportare delle correzioni. Questo tipo di carta, facilita infatti il sollevamento dell'inchiostro. Utilizzando dell'acqua ed una spazzola, puoi assorbire l'inchiostro in eccesso.
Prova diversi pennelli
Ecco il terzo passo della guida su come dipingere con l'inchiostro di china. Esistono un gran numero di pennelli disponibili per dipingere con l'inchiostro a china. Ognuno di essi offre un effetto completamente differente grazie alla loro forma e dimensione. Per iniziare, ti consiglio di utilizzare un pennello sottile, di piccole dimensioni. Successivamente ti suggerisco di provare vari tipi di pennelli, dai più grandi ai più piccoli.
Fai molta pratica
Ecco il quarto passo della guida su come dipingere con l'inchiostro di china. Per dipingere con questo tipo di inchiostro, è necessario che tu faccia molta pratica. Prova ad eseguire varie forme di ombreggiatura, modellazione e realizza tratti diversi. Ad esempio, puoi provare a rappresentare su carta segni circolari ed ondulati. In alternativa puoi realizzare anche il tratteggio incrociato. Non preoccuparti di sbagliare, gli errori sottolineeranno la passione e la spontaneità che metti nel lavoro.
Lavora con le tonalità
Ecco il quinto passo della guida su come dipingere con l'inchiostro di china. Lavorando con le tonalità, riuscirai a dare una grande espressione al tuo dipinto. Utilizza l'inchiostro scuro e poi diluiscilo per indicare le aree più chiare del soggetto. Una volta che avrai ottenuto un buon equilibrio tra luce e buio, smetti di applicare ulteriore inchiostro. Ti consiglio inoltre di fare molta attenzione all'inchiostro bagnato, soprattutto se sta scorrendo sul tuo braccio. Facendo questo eviterai di rovinare il tuo dipinto. Se hai fretta di dipingere, usa un asciugacapelli per far asciugare velocemente l'inchiostro.