Come dipingere con le bolle di sapone
Introduzione
Il mondo dell'arte è così variegato che permette di incontrare, in base ai propri gusti, delle tecniche particolarmente belle. Questo è il caso del dipingere con le bolle di sapone, una pratica facile ma soprattutto divertente, in particolar modo nel periodo della bella stagione. Per sapere come procedere per dipingere con le bolle di sapone, leggete la guida che segue e appuntatevi ogni step.
Occorrente
- Tovaglia cerata
- Bolle di sapone
- Colori a secco
- Coloranti alimentari
- Colori a tempera
- Acqua
- Detersivo per i piatti
- Fogli di carta bianchi grandi
- Cartoncini bianchi grossi
Reperire l'occorrente
Per dipingere con le bolle di sapone in maniera adeguata prima di tutto preparatevi un piano di lavoro perfetto, quindi scegliete un ripiano grande e ricopritelo con una tovaglia cerata, in modo che l'acqua non vada a rovinare il materiale di cui è composto il tavolo. Procuratevi dei barattolini di bolle di sapone o meglio ancora potete realizzarle con la tecnica fai da te, utilizzando il detersivo per piatti sciolto in una ciotola con della semplice acqua. Infine ponete sul piano di lavoro della pittura a tempera colorata, in alternativa vanno bene comunque anche dei colori a secco da sciogliere nell'acqua oppure dei flaconcini di colore alimentare.
Mescolare le bolle di sapone con i colori a tempera
Una volta realizzata la vostra base, potete cominciare a preparare gli ingredienti per dipingere con le bolle di sapone. Mescolate un po' di colori a tempera (o le alternative proposte) con le bolle di sapone, ricordandovi che otterrete migliori risultati utilizzando colori vivaci come il rosso, il blu, il verde o il giallo. Fate molta attenzione a non esagerare con le quantità di colore, ne basta un cucchiaio. Prendete poi dei grandi fogli di carta o anche dei cartoncini dalle dimensioni generose, che abbiano almeno un metro di lato, l'importante è che siano bianchi. Una volta fatto questo posizionateli in verticale, sfruttate qualsiasi tipo di supporto ad esempio appuntateli ad un albero, oppure in giardino sui fili che servono per stendere il bucato.
Soffiare le bolle di sapone
A questo punto fate attenzione a che nelle vicinanze non ci siano oggetti che si possono sporcare e cominciate a dipingere con le bolle di sapone: avvicinatevi ai cartoncini o ai fogli di carta stesi e soffiate le bolle di sapone colorate, vedrete che andranno ad infrangersi sul cartoncino rilasciando chiazze di colore. Più numerosi saranno i colori e più bello e divertente sarà l'effetto ed il risultato, per questo un consiglio importante è quello di preparare più composti, in modo da utilizzarne tanti, sembreranno dei capolavori d'arte. Con questo metodo facile e divertente, dipingere con le bolle di sapone sarà un successo!
Consigli
- Si consiglia di coinvolgere i bambini della famiglia, il divertimento è assicurato.