Come dipingere con materiali ricliclati
Introduzione
Nel corso degli anni è stato scoperto che si possono realizzare opere d'arte anche partendo da materiali insoliti. Infatti, nella realtà artistica contemporanea sta assumendo sempre più importanza l'arte legata al riciclaggio. Ciò dà la possibilità di evitare sprechi di prodotti che magari sono ancora potenzialmente utili. In questo modo i prodotti assumono una funzione completamente diversa da quella per la quale sono stati creati. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibie dipingere con materiali ricliclati.
Occorrente
- Rametti
- Fogli
- Colla a caldo
- Bottoni
- Colori acrilici o a tempera
- Tela da pittore
- Tappi di sughero
Tappi di sughero
Si può realizzare un quadro anche partendo da un'idea abbastanza semplice: l'utilizzo di tappi di sughero. All'inizio bisogna prendere una tela da pittura oppure un tavolo di legno. Successivamente si deve dipingere il soggetto che si vuole riprodurre; esso però deve avere tantissimi dettagli. A questo punto si devono prendere i tappi di sughero e colorarli. Bisogna utilizzare i colori a tempera oppure quelli acrilici. Le tonalità devono variare in base alle parti su cui bisogna applicarli. Adesso, utilizzando della colla a caldo, bisogna applicare i sugheri uno ad uno sulla figura. Questa operazione va eseguita fino a quando non si riveste completamente la figura.
Bottoni di riciclo
Un'altra idea creativa può essere quella di dipingere lo sfondo di una tela da pittore con un colore a scelta. In alternativa si possono anche scegliere più tonalità. In seguito si disegna la sagoma di un albero. Quest'ultimo poi si può abbellire con frutti e foglie che vengono realizzati con dei bottoni di riciclo. I bottoni naturalmente si devono dipingere con dei colori a scelta. Dopo che si sono asciugati devono essere applicati sull'albero con della colla. È una tecnica che dà la possibilità di coniugare la pittura classica al collage. Inoltre, essa suscita quasi sempre la curiosità di altre persone.
Rametti e foglie
A volte invece di acquistare un quadretto da appendere nella cameretta del proprio figlio si può anche decidere di realizzarlo con il metodo fai da te. In questo modo si possono realizzare simpatiche decorazioni, ad esempio un paesaggio particolare. Basta procurarsi delle foglie, dei rametti ed un foglio di carta del colore preferito. Poi, utilizzando della colla a caldo si incollano le foglie sul fondo del foglio per realizzare un manto erboso. Successivamente si aggiunge un rametto messo in posizione verticale; esso sarà il tronco dell'albero. Se si vuole creare un bosco basta incollare sul fogli più rametti.