Come dipingere delle strisce decorative con tempera e farina
Introduzione
Ogni ricorrenza può essere un'occasione per organizzare una festa. Ovviamente per farlo occorre impegno e una pianificazione adeguata. Innanzitutto è essenziale scegliere il tema, il numero degli invitati, il luogo e le decorazioni. Quest'ultime hanno una grande importanza, poiché rallegrano l'ambiente. Per prepararle potete utilizzare semplicemente dei fogli di carta, trasformandoli in strisce decorative. Nello specifico si tratta di colorarle, utilizzando delle tempere e della farina. Infatti, la prima è ideale per stabilire la tonalità mentre la seconda per irrigidire la carta. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come dipingere delle strisce decorative con tempera e farina.
Occorrente
- Fogli di carta
- Squadretta
- Acqua
- Colori a tempera
- Cutter e righello
- Chiodini senza testa
- Colla vinilica
- Matita
- Farina
- Ciotola
- Piattino
- Panno
Preparare le strisce
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le strisce. Quindi prima di iniziare tracciate un disegno preparatorio con una matita e decidete le misure. Dopo, poggiate su un piano il foglio di carta e con l'aiuto di una riga, tracciate tante striscioline parallele della stessa misura. Fate così fino a terminare tutto il foglio. Terminato il lavoro, togliete i residui di carta e mettete da parte le strisce. Se volete con i rimasugli, potete realizzare altre decorazioni, come coriandoli e palline di cartapesta colorate.
Irrigidire le strisce
A questo punto, dovete irrigidire le strisce. Come accennato in fase introduttiva, la farina si rivela indispensabile per irrigidire i fogli di carta, specie se molto sottili, come ad esempio quelli che compongono le pagine dei quotidiani o delle riviste. Per ottimizzare il lavoro, è quindi sufficiente sciogliere in una ciotola acqua e farina, fino a farla diventare una sorta di crema semi-liquida. Dopodiché, con un pennellino della larghezza delle strisce parallele disegnate, applicatene il quantitativo necessario per riempirle. Man mano che terminare l'operazione sulle varie strisce, separatele l'una con l'altra. Le strisce bagnate devono essere sistemate su piano o in alternativa, stendetele su una corda. Se utilizzate il primo metodo, non allineatele, ma lasciatele aderire separatamente. Infine, mettetele da parte e lasciateli essiccare.
Dipingere le strisce
Trascorse un paio di ore dalla sovrapposizione della colla di farina sui fogli di carta, potete notare che questi ultimi appaiono rigidi e praticamente di cartapesta. Per quanto riguarda le tempere, se avete un set completo, basta sfruttare la classica tavolozza e i relativi pennelli, per riempire le strisce parallele precedentemente realizzate. Quindi prendete una lastrina di plexiglas e versate il colore a tempera che preferite. Mescolate la tinta gradatamente con un pennello, aggiungendo l'acqua poco alla volta. Adesso cominciate a dipingere le strisce. Intingete il pennello e passatelo su tutte le due facciate della carta. Nelle sovrapposizioni, fate asciugare bene il colore sottostante prima di applicare il successivo. Quando avete finito di dipingere tutte le strisce, lasciatele asciugare per due ore. Trascorso il tempo, prendete un righello ed un cutter e separatele una dalle altre, fino ad ottenere le decorazioni che vi eravate prefissati. Se ben fatte, le strisce rigide colorate con tempere e farina, possono ad esempio ritornare utili, come guarnitura dell'intersezione tra una parete ed il soffitto, in sostituzione proprio delle aste in legno specifiche per questo uso, oppure semplicemente per decorare vassoi e altri oggetti. In entrambi i casi, potete poi fissarle con della colla vinilica o anche con dei chiodini senza testa.
Guarda il video
Consigli
- Ricordate di lavare i pennelli dopo l'uso, lasciandoli poi asciugare a punta in su
- Per creare un effetto sorprendente, realizzate delle strisce multicolor