Come dipingere delle strisce decorative con tempera e farina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di una festa abbiamo bisogno di creare delle decorazioni, possiamo farlo semplicemente riciclando fogli di carta e persino pagine di giornali o di riviste. Nello specifico si tratta di colorarle, utilizzando delle tempere e della farina; infatti, la prima è ideale per stabilire la tonalità mentre la seconda per irrigidire la carta. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come dipingere delle strisce decorative con tempera e farina.

25

Occorrente

  • Fogli di carta
  • Squadretta e matita
  • Acqua e farina
  • Colori a tempera
  • Cutter e righello
  • Chiodini senza testa
  • Colla vinilica
35

La foto introduttiva, ci dimostra come realizzare una serie di strisce decorative, in modo rapido e veloce; infatti, una volta individuato il foglio di carta, è sufficiente usare una squadretta da disegno per creare tante strisce perfettamente parallele tra loro in base allo spessore desiderato. A questo punto, dopo averne preparate un bel po', le mettiamo da parte e ci dedichiamo ai colori.

45

Per quanto riguarda le tempere ovviamente se abbiamo un set completo, basta sfruttare la classica tavolozza e i relativi pennelli, per riempire le strisce parallele precedentemente realizzate. Come accennato in fase introduttiva, la farina si rivela indispensabile per irrigidire i fogli di carta, specie se molto sottili, come ad esempio quelli che compongono le pagine dei quotidiani o delle riviste. Per ottimizzare il lavoro, è quindi sufficiente sciogliere in una ciotola acqua e farina, fino a farla diventare una sorta di crema semi-liquida, dopodichè con un pennellino della larghezza delle strisce parallele disegnate, ne applichiamo il quantitativo necessario per riempirle. Man mano che terminiamo l'operazione sui vari fogli, li mettiamo da parte in attesa dell'essiccazione.

Continua la lettura
55

Trascorso un paio di ore dalla sovrapposizione della colla di farina sui fogli di carta, possiamo notare che questi ultimi ci appaiono rigidi e praticamente di cartapesta. A questo punto, facciamo ricorso alle tempere con cui coloriamo le varie strisce parallele, e poi alla fine con un righello ed un cutter le separiamo le une dalle altre, fino ad ottenere le decorazioni che ci eravamo prefissati. Se ben fatte, le strisce rigide colorate con tempere e farina, possono ad esempio ritornare utili, come guarnitura dell'intersezione tra una parete ed il soffitto, in sostituzione proprio delle aste in legno specifiche per questo uso, oppure semplicemente per decorare vassoi e altri oggetti che intendiamo utilizzare per la festa che siamo prossimi ad organizzare. In entrambi i casi, possiamo poi fissarle con della colla vinilica o anche con dei chiodini senza testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

La pittura a tempera: strumenti e tecniche

Arti Visive

Come preparare la tempera al tuorlo d'uovo

Arti Visive

Come fissare il colore a tempera

Arti Visive

Come fare un mosaico a tempera

Arti Visive

Come dipingere una rosa con le tempere

Arti Visive

5 consigli per dipingere con le tempere

Arti Visive

Come Dipingere Con Le Bolle Di Sapone

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa