Come dipingere e decorare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone scelgono di personalizzare la propria casa con decorazioni e soprammobili particolari che la rendano originale e unica. Ciò è possibile se pensiamo che ognuno di noi può diventare un piccolo artista e riuscirci senza l'aiuto di nessuno. Infatti, spesso sono proprio i cosiddetti lavori "fai da te" a darci maggiore soddisfazione. Di seguito, nello specifico, vedremo insieme com'è possibile dipingere e decorare il vetro seguendo alcune semplici istruzioni!

26

Occorrente

  • colori e pennelli di varie dimensioni
  • carta copiativa
  • disegno
  • contenitore di vetro
  • piombo finto
36

Scegliete cosa rappresentare

Innanzitutto occorre che vi procuriate tutti gli strumenti necessari e che li teniate a portata di mano, in modo da non dover perdere tempo a cercare i materiali in fase d'opera. Nel frattempo, scegliete cosa rappresentare: per chi si cimenta per la prima volta in questa operazione, è consigliabile optare per un disegno semplice come può essere un motivo floreale. Una volta effettuata la scelta del disegno, si può procedere con la sua riproduzione su un foglio di carta di colore bianco. È importante tenere conto di tutte le misure, per cui, se per esempio il nostro intento è quello di decorare un contenitore di vetro, appoggiate il foglio sul contenitore per essere certi che il disegno sia perfettamente proporzionato alla sua dimensione.

46

Ricalcate il disegno

Applicate sul vetro un pezzo di carta copiativa fissandola con del nastro adesivo, e sopra di essa il foglio col disegno da trasferire, a sua volta fermato con lo scotch. Dopodiché, con una matita, procedete a ricalcare il disegno con pazienza e precisione. Attraverso la carta copiativa, verrà automaticamente trasferito sulla vostra superficie di vetro. Fatto ciò, rimuovete carta copiativa e foglio col disegno. A questo punto completate la vostra decorazione ricalcando con del finto piombo, ossia un tubetto di pasta che viene utilizzato per riuscire a scrivere o disegnare sulle superfici di vetro. Il tubetto è provvisto di un apposito erogatore, che è simile alla punta di una penna e risulta abbastanza semplice da utilizzare. Terminato il lavoro, lasciate riposare il disegno di finto piombo per alcune ore.

Continua la lettura
56

Colorate e lasciate asciugare

Nel momento in cui il disegno vi appare ben asciutto, potete finalmente procedere con la parte più divertente: quella della pittura. Prendete i colori precedentemente scelti e alcuni pennelli di varie dimensioni. Per ridurre al minimo gli errori è consigliabile effettuare il lavoro stando sempre in una pozione a voi comoda. Prelevate i diversi colori servendovi dei pennelli, tendendo conto che più ci si avvicina al bordo, più sarà necessario utilizzare un pennello dalla punta piccola per non uscire dai contorni e ottenere un risultato più preciso. Una volta completato il lavoro di pittura, occorre lasciare asciugare i colori per una giornata, possibilmente in un luogo non umido. A questo punto potrete finalmente esporre la vostra piccola opera d'arte!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccomando di lasciare asciugare per bene i colori. non abbiate fretta di concludere il lavoro, altrimenti rischiate di rovinarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sul vetro

Arti Visive

Come Decorare Un Piatto Di Vetro Con Rose Grazie Alla Tecnica Del Cracklé

Arti Visive

Come dipingere i bicchieri di vino

Arti Visive

Come pitturare sul vetro

Arti Visive

Come dipingere con il burro di cacao

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

Come dipingere a mano libera un annaffiatoio decorativo

Arti Visive

Come dipingere ad olio