Come dipingere fiori ad olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per dipingere i fiori su tela si devono seguire alcune regole, che riguardano soprattutto i colori e gli spazi. Tutto ciò non dipende dalla difficoltà del soggetto che vogliamo rappresentare, ma sono semplicemente le regole base che faranno da radice alla nostra opera d'arte. Basta seguire alcuni semplici passi, per questo vediamo insieme come dipingere fiori ad olio.

27

Dipingere senza un filo cronologico

La varie parti che andremo a dipingere non devono seguire un filo cronologico. Potremmo decidere di dipingere prima i fiori e lo sfondo, o viceversa, la scelta spetterà solo a noi. L'importa che ci sia un equilibrio nei colori, soprattutto per quanto riguarda il gioco del chiaroscuro.

37

Iniziare a dipingere dai fiori

Se iniziamo dipingendo i fiori, è necessario che iniziamo a rappresentare la zona con i colori più scuri. Ovviamente per creare delle sfumature ne utilizzeremo dei diversi, in modo tale che durante l'esecuzione possiamo sovrapporre i petali che vanno a comporre i fiori, ma anche le foglie e i gambi.

Continua la lettura
47

Iniziare a dipingere dallo sfondo

Se decidiamo di iniziare a dipingere la nostra opera d'arte dallo sfondo, prima di tutto dobbiamo stabilire quale direzione vogliamo dare alla luce. Per fare ciò, basta schiarire la parte dello sfondo da cui arriva la luce. Per esempio, se la luce proviene da destra, schiariamo leggermente questa parte.

57

Aggiungere dettagli allo sfondo

Anche per quanto riguarda lo sfondo, bisogna sempre tener conto del gioco del chiaro scuro. Delineare al meglio lo sfondo è una fase fondamentale per la buona riuscita del nostro dipinto. Abbiamo parlato della luce schiarendo la parte da cui decidiamo di farla arrivare, ma a tal proposito, se vogliamo, possiamo aggiungere ulteriori dettagli. Se decidiamo di rappresentare un fiore all'aperto, possiamo rappresentare al meglio i raggi del sole, oppure se decidiamo di raffigurare un fiore all'interno di una stanza, possiamo aggiungere qualche dettaglio in più riguardo alla luce che entra dalla finestra. Insomma, possiamo sbizzarrirci.

67

Calcolare bene gli spazi

Ora bisogna calcolare lo spazio che i fiori occuperanno all'interno del nostro quadro. Per prima cosa non dipingiamo direttamente i fiori, ma optiamo per stabilire lo spazio che occuperanno delineando alcune parti essenziali. Come le ombre per esempio e per fare tutto ciò utilizziamo dei colori più scuri.

77

Far essiccare il quadro dopo ogni importante passaggio

Prima di iniziare a disegnare i fiori, è necessario far essiccare lo sfondo. Dopodiché si può continuare con il resto del quadro. Fate sempre attenzione alle sfumature, utilizzando i colori giusti e tenendo conto dei dovuti spazi, a cui bisogna sempre fare riferimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come creare composizioni con fiori essiccati

Arti Visive

Come dipingere olio su tela

Arti Visive

Come disegnare il Duomo di Milano

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima

Letteratura

Come scrivere un racconto breve

Mostre e Musei

Guida al Guggenheim Museum di Bilbao

Musica

Come suonare il kazoo

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo