Come dipingere fiori su ceramica
Introduzione
Dipingere su ceramica è un'arte in voga da secoli. Tramandata fino ai giorni nostri, quest'arte permette di creare moltissime opere decorative: tra le più in voga possiamo ricordare le decorazioni natalizie, così come quelle floreali. L'elemento decorativo tipico della pittura su ceramica è rappresentato dai fiori. In alcuni casi specifici, tali elementi hanno costituito la base di stili caratteristici come nel caso dello stile tedesco, denominato "Meissen", dove la porcellana bianca viene dipinta con bouquet o fiori sparsi. Sul piano operativo vengono utilizzati vari materiali e svariate tecniche. Tra queste troviamo colori che non richiedono la cottura al forno speciale ad altissime temperature, una tecnica, quest'ultima, specifica per la produzione di porcellane, e non presentano procedure elaborate come quelle legate all'ambito professionale. Vediamo quindi come dipingere fiori su ceramica.
Occorrente
- Colori per ceramica
- Matite da disegno
- Pennelli (dimensioni varie)
- Bastoncini di cotone
La pulizia della superficie e il disegno dei fiori
La prima fase del lavoro consiste nella pulizia della superficie dell'oggetto (un piatto, una piastrella o altro) con un panno imbevuto di alcool denaturato, in modo da favorire l'aderenza del colore. Si consiglia di non usare altre sostanze detergenti, in quanto potrebbero provocare l'effetto contrario. Fatto ciò, si potranno poi disegnare i fiori utilizzando una semplice matita, nei casi di superficie satinata, o con un pennarello sottile di tipo indelebile, quando la superficie è più lucida. Per dipingere i fiori potrete fare ricorso a varie tecniche, a cominciare da quella a mano libera (con il pennello) o a tecniche di stencil, di graffiatura o di spugnatura.
La colorazione dell'immagine
Per dare il senso della prospettiva e del rilievo dovrete iniziare a dipingere a partire dagli elementi più lontani che, in un'immagine floreale, sono rappresentati dalle foglie. Il chiaro-scuro verrà determinato dall'uso di un verde scuro su un versante dell'immagine e da un verde chiaro sul versante opposto. Le tonalità non dovranno essere troppo diverse tra loro, altrimenti non conferiranno la giusta sfumatura. Se ci si accorge di un errore o se si vuole modificare qualche particolare, si può ovviare correggendo con un bastoncino ovattato bagnato con acqua fredda. Nel caso fossero già passate alcune ore dovrete fare uso di acqua bollente. I dettagli minori verranno aggiunti nell'ultima fase della decorazione. Per impreziosire il vostro lavoro potrete fare uso del colore oro per i contorni.
La cottura dei colori a freddo
La pittura con i colori a freddo può essere resa ancor più stabile passando l'oggetto nel forno di casa. Se si decide di effettuare tale operazione, dovrete fare asciugare preventivamente gli oggetti interessati per almeno 24 ore. Nella fase successiva poggerete tali oggetti nel forno prima dell'accensione, dopodiché attenderete che la temperatura raggiunga i 150°C. La durata della cottura è di circa 30-35 minuti. Prima di togliere gli oggetti dal forno dovrete attendere che essi siano completamente raffreddati. Dipingere fiori su ceramica non è affatto difficile e può rivelarsi un passatempo divertente e rilassante. Per iniziare potrete seguire i suggerimenti di questa guida e sbizzarrirvi come meglio credete. In men che non si dica riuscirete a creare bellissime opere da poter mostrare ai vostri amici o anche solo da poggiare sugli scaffali del vostro salotto per decorare ulteriormente la vostra casa. Abbiamo terminato la nostra guida su come dipingere fiori su ceramica. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.wikihow.it/Dipingere-sulla-Ceramica
.
Guarda il video
Consigli
- Per produrre un effetto a rilievo utilizzate combinazioni di più colori.
- Per dipingere al meglio i dettagli floreali della vostra ceramica utilizzate pennelli dalla punta fine. I pennelli dalla punta più spessa verranno invece utilizzati per riempire aree di colore più grandi.