Introduzione
Riuscire a realizzare il dipinto o il quadro dei propri sogni è uno degli obiettivi più perseguiti da tutti gli appassionati di hobby. Per creare un'opera d'arte sarà necessario attenersi a precise regole che vanno al di là della creatività e della fantasia. Bisognerà unire, consapevolmente i colori, le dimensioni, lo spazio e la profondità degli elementi sulla tela. Solo così potrete amalgamare tutti questi aspetti e giungere ad un lavoro particolarmente soddisfacente, sotto tutti i punti di vista. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come dipingere fiori su tela.
Scegliere la tecnica da usare
Innanzitutto, per questa tipologia di dipinto potete decidere di utilizzare diverse tecniche. Quelle che vanno per la maggiore sono la pittura ad acquerello, ad olio e acrilica. Questi ultimi sono più semplici da applicare perché, essendo più densi degli altri, permettono di apportare del colore con meno "passate" rispetto alle altre due tecniche. Inoltre, dovrete procurarvi una tela.
Trasporre il disegno su tela
Scaricate da internet oppure ritagliate da qualche giornale delle immagini o delle fotografie che vi sembrano più adatte o comunque più belle, dopodiché stampatele della misura che preferite. Ricalcate su fogli di carta trasparente i bordi e le particolarità del disegno, così da poter trasporre tutto sulla tela, come maggiore facilità. Posizionate con molta accuratezza il foglio, dopodiché, potete passare alla fase di pittura vera e propria. Cominciate con dei tratti leggeri e sottili, che vi daranno l'opportunità di intervenire prontamente in caso di errori. Inoltre, ponderate con costanza la giusta proporzione tra colori e spazi vuoti.
Pitturare e applicare il sigillante
Mettetevi un una stanza o in un ambiente in cui la luce sia abbastanza presente. Rendete i fiori in primo piano con un tratto più marcato o con colori più intensi, mentre, quelli sullo sfondo, devono essere più chiari. Infine, cercate di padroneggiare bene la tecnica dello sfumato, per creare un gioco di luci ed ombre molto suggestivo. Se volete realizzare un piccolo quadretto, prendete una tela di piccole dimensioni e poggiatela su un treppiedi. Prendete le immagini scaricate oppure a mano libera riproducete il disegno che volete idealizzare. Con la matita ricalcate leggermente i fiori, dopodiché prendete gli acquerello oppure i colori acrilici e realizzate i contorni del colore più scuro rispetto a ciò che andrete a riprodurre all'interno dei fiori stessi. Per completare il quadro, passate una mano di sigillante trasparente, ricordate che i colori devono essere ben asciutti.