Come dipingere gli alberi a olio
Introduzione
La natura è un'immensa fonte di osservazione, che da sempre ha ispirato tanti artisti a rappresentarla dipingendola. Tra i tanti elementi che la compongono esistono gli alberi. Quest'ultimi vengono raffigurati come simbolo della vita e dell'abbondanza. Ma ogni pittore quando decide di dipingerli, offre una diversa e personale interpretazione degli alberi. Decidendo così la forma, la tipologia e sopratutto applicando la tecnica che desidera. Il metodo di pittura che generalmente viene preferito è quello a olio. Questa è una tecnica pittorica molto amata dagli artisti, soprattutto da quelli naïf e da coloro che sono ai primi approcci con tavolozza e pennelli. La particolare composizione dei colori a olio risalta la pigmentazione degli stessi, consentendo di realizzare dei dipinti di grande impatto visivo. Mentre la loro consistenza permette di delineare al meglio i soggetti del quadro, di ritoccarne eventuali errori e di rifinire lo stesso con l'aggiunta di una miriade di particolari. Questi ultimi possono essere anche molto piccoli, basti pensare ai capolavori a olio della pittura fiamminga, dove il gusto e l'accuratezza dei dettagli lasciano gli osservatori senza fiato. La pittura a olio, utilizzabile sia su legno che su tela, richiede impegno e molta pazienza, posto che, tra una fase e l'altra della realizzazione del dipinto, è necessario attendere la completa asciugatura dei colori. Nella seguente guida vi spiego come dipingere gli alberi a olio.
Occorrente
- Tela e colori
- Essenza di trementina (o acquaragia)
- Tavolozza
- Colori a olio
- Pennelli (in setola naturale o sintetica) di varie grandezze
Scegliere e disegnare gli alberi a matita
Il lavoro che vi propongo è quello di dipingere degli alberi a olio. Gli alberi sono soggetti che si distinguono per la loro grandissima varietà. Gli elementi che li caratterizzano sono in primo luogo le radici, il tronco e le fronde. Questi cambiano secondo la forma e per la vastissima ricchezza cromatica. Quest'ultima comprende i diversi toni di marrone della radica e delle cortecce, la tonalità dei verdi, rossi, gialli delle foglie. La prima cosa da fare è quella di scegliere gli alberi da dipingere a olio sul quadro. Per eseguire il dipinto potete disegnarli osservandoli dal vivo per coglierne ogni singolo lineamento tipico della pianta. Oppure prendere dei modelli di alberi già riprodotti su immagine. Questi li potete copiare da internet o dalle riviste. Una volta che avete deciso come dipingerli iniziate il vostro schizzo a matita. Fate attenzione alle proporzioni e disegnate la forma degli alberi sulla tela. Questa fase è molto delicata e dovete eseguirla con estrema precisione, poiché l'ottima riuscita degli alberi dipenderà proprio dallo disegno. Quindi cominciate abbozzare il tronchi degli alberi partendo dalle radici. Dopo salite e realizzate i rami, lasciando degli spazi tra una diramazione e l'altra. In questa maniera eviterete di rendere troppo pesante il risultato finale. Delineate bene le chiome e tracciate con precisione i gruppi di foglie di tutti gli alberi. Volendo potete dare anche una sensazione divertente e simpatica al dipinto, disegnando delle foglie cadenti. Segnando delle linee curve in diagonale e in verticale. Creando così un movimento, che potete rallentare a vostro piacimento. A questo punto decidete la posizione della luce nel dipinto e tratteggiate tutte le ombre e i contrasti, per dare poi, volume agli alberi. Cercate di variare la forma e la struttura degli alberi che compongono il vostro quadro. Rifinendolo e guardandolo da diverse prospettive e angolazioni.
Dipingere lo sfondo degli alberi
Adesso passate a dipingere lo sfondo del quadro, dove posizionerete gli alberi. Preparate i colori che più si adattano e cominciate il vostro dipinto. Dopodiché, decidete se creare un equilibrio formale o informale. Il primo metodo va fatto disegnando gli alberi tutti nella stessa linea, considerando il valore, il colore e la trama. Mentre il secondo è decisamente più interessante. Lo spazio ineguale e i cambiamenti di dimensione sono più facili da sopportare e risultano decisamente equilibrati. Apponete, quindi, la tinta attorno al disegno degli alberi e in tutti gli spazi vuoti lasciati tra i rami e le fronde. Cercate di riprendere tutti i particolari e non tralasciate alcuno spazio, che state osservando dal vivo o su immagine. Quando avrete completato di dipingere il fondo, attendete che la tela si asciughi. In questa fase non dovete preoccuparvi di definire i dettagli dello scenario degli alberi, perché queste aggiunte dovete inserirle in seguito.
Preparare i colori e iniziare a dipingere la base degli alberi
Ora preparate i colori che dovete adoperare per dipingere gli alberi. Quindi mettete tutto il materiale su un tavolo e scegliete le tinte che vi servono. Diluiteli in un supporto con l'essenza di trementina e iniziate a dipingere la base degli alberi. Partite dalla radice e salite su definendo con pennellate decise tutto il tronco. Procedete a dipingere i rami, le chiome e i gruppi di foglie. Per fare questo lavoro potete anche ritoccare alcune porzioni dello sfondo. In questa maniera resterà visibile in alcune sue parti. Continuate a coprire tutto il disegno realizzato a carboncino. Rispettando i contorni e usando sempre le stesse tonalità. Adesso definite le parti più scure degli alberi. Poi preparate, sempre con l'ausilio della trementina, i pigmenti "Terra di Siena" bruciata e "Blu di Prussia" (due colorazioni che vi suggerisco come idea di base, ma che sono ovviamente modificabili secondo i vostri gusti e le tonalità dei soggetti del vostro dipinto). Mescolando i suddetti pigmenti con i colori usati per dipingere le fronde e la struttura, otterrete delle gradazioni di tono più scure. Quest'ultime vi serviranno per delineare le parti in ombra degli alberi. Arrivati a questo punto vi consiglio di non coprire le zone con maggior luce e le porzioni di sfondo che si intravedono dalle foglie. Quando avrete completato anche questa fase, ponete ad asciugare il dipinto.
Completare il dipinto degli alberi a olio
Trascorso il tempo di asciugatura passate a completare il dipinto degli alberi. Ripartite dallo sfondo del dipinto e integrate i dettagli e i contorni degli alberi. Utilizzando un pennello più fino, ripassate il fogliame e la base degli alberi. Dopodiché ritoccate anche il resto del lavoro. Dipingete, quindi, i particolari dello scenario in cui si trovano i vostri alberi. Facendo sempre attenzione a dar volume al disegno con luci e ombre e rispettando le tonalità, che costituiscono la base dello sfondo. Adesso scurite ulteriormente i colori usati per dipingere le zone ombrose degli alberi. Per riuscire a ridefinirli al meglio, usate un pennello sottile e delineate i contorni dei soggetti. Invece per far risaltare le parti in luce del disegno, mescolate dei pigmenti chiari (per esempio, giallo, bianco o verde chiaro) a quelli usati per la colorazione di base degli alberi, ossia quella eseguita all'inizio del terzo passo. Quindi, distribuite dei tocchi di colore, decisi ma non troppo carichi di pittura, sulle fronde, sui rami e sul tronco degli alberi, e aggiungete tutti i particolari che ritenete utili per impreziosire ulteriormente il vostro dipinto. Ecco come dipingere gli alberi a olio.
Guarda il video
Consigli
- Non apponete degli strati di pittura troppo spessi, altrimenti rischiereste di compromettere la perfetta asciugatura del dipinto.
- Per smorzare un verde troppo brillante, usate un pizzico di colore "blu oltremare" mentre, per ravvivare una tonalità di verde troppo spenta, utilizzate il pigmento "terra d'ombra bruciata".