Come dipingere gli animali selvatici
Introduzione
La rappresentazione attraverso il disegno di figure degli animali, è sempre stato uno dei temi più complessi ed affascinanti. Infatti a differenza della figura umana, che si poteva disporre nella posizione voluta, per gli animali il problema risultava più complicato. Ma oggi giorno, grazie alla fotografia è possibile copiare l'immagine del soggetto in tutte le sue forme e proporzioni. Ovviamente quest'ultima caratteristica, varia secondo la specie che si decide di dipingere. Tra tutti gli animali, quelli selvatici sono quelli che maggiormente attirano l'attenzione. Per dipingerli potete adottare il procedimento usato per la figura umana, semplificando la forma fino a giungere a solidi geometrici elementari. Nella seguente guida vi spiego come dipingere gli animali selvatici.
Occorrente
- 1 tubetto di colore acquerello nero
- 1 tubetto di colore acquerello grigio chiaro
- 1 tubetto di colore acquerello bianco
- 1 pennello piatto piccolo
- 1 pennello tondo
- Straccetto
- 4 dadi di colore
- Piatto
- Carta da acquerello
- Carta assorbente
- Acqua
- Bicchiere
Preparare la base
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Mentre per quanto riguarda la scelta degli animali selvatici, fate una ricerca su internet. Quindi date uno sguardo alle immagini più interessanti, concentrandovi in modo particolare sugli animali. In questo caso vi suggerisco di cercare delle foto relative ai lupi selvatici. Una volta scelta la figura, scaricatela e stampatela su un foglio. Sistematela sopra un tavolo e allineate sotto un foglio da disegno bianco. Se siete bravi a disegnare, ricopiate gli animali, eseguendo degli schizzi. In alternativa, sovrapponete il foglio bianco sopra l'immagine e ricalcatela. Ora procedete a disegnare a matita il lupo. Cercando così, di schematizzare la sua forma e aggiungendo progressivamente i vari particolari come le zampe, la coda, il muso e le orecchie. Se volete dipingerlo in movimento, individuate la posizione degli arti, disegnandole allo stesso modo.
Iniziare il dipinto
Adesso potete iniziare a dipingere l'animale selvatico ( in questo caso il lupo). Per colorarlo usate la tecnica con gli acquerelli. Prendete un pennello, intingetelo nel colore bianco e nero e cominciatelo a dipingere i contorni della figura. Il bianco permette di ottenere le sfumature del pelo del lupo. Dopodiché, eseguite pennellate larghe e trattate l'ombreggiatura. Ora bagnate il pennello, utilizzando il grigio e il nero. Intingete un pennello sopra il grigio chiaro e il bianco e dipingete il mantello.
Completare il dipinto
A questo punto potete completare il dipinto. Prendete un pennello e con il colore bianco dipingete la mascherina, intorno agli occhi, il muso e sfumate. Mentre dipingete, stendete il colore partendo dall'alto. Cercando così di ottenere gradazioni cromatiche e sfumature, diluendo via via il colore. Lavorate il dipinto, aiutandovi con uno straccio. Quindi rimuovete le concentrazioni di colore oppure create delicate sfumature. Dopo, finite il dipinto dipingendo i particolari dell'animale selvatico. Adoperando pennelli di piccola dimensione e con colori diluiti. Per finire, fate asciugare il dipinto.
Guarda il video
Consigli
- Prima di dipingere inumidite con una spugna la carta per acquerello
- Mentre dipingete, cambiate spesso l'acqua e mantenete puliti i pennelli
- Lavorate senza sovrapporre troppe volte i colori