Come dipingere il cielo con gli acquerelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle tecniche più utilizzate per dipingere i paesaggi è quella con gli acquerelli. I cieli dipinti con tale metodo danno risultati molto suggestivi.
Esistono diverse tecniche per effettuare questo tipo di operazione ma noi vedremo come realizzare un lavoro con effetti carini e vivaci. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come dipingere il cielo con gli acquerelli.

25

Occorrente

  • Pennello
  • Acquerelli
  • Foglio bianco
35

Procurati un pennellino dalla punta sottile ed affilata ed i colori di cui hai bisogno ovvero un blu oltremare, un violetto ed un azzurro scuro.
Munisciti di un foglio, che andrà attaccato ad una superficie rigida e prepara su una tavolozza i diversi colori che andrai ad introdurre. Bagna il pennello con acqua ed inumidisci la superficie del foglio cercando di coprire in modo omogeneo l'intera superficie.

45

Comincia a dipingere con dell'azzurro chiaro cercando di non calcare troppo sul foglio, facendo colare il colore. Per poter fare ciò bisogna picchiettare la punta del pennellino direttamente sulla superficie umida. A questo punto devi dipingere le nuvole marcandole con la punta del pennello e cercando di dare una forma piuttosto arrotondata al contorno delle stesse.
Copri le parti di cielo utilizzando gli altri colori in modo tale da ottenere diverse sfumature.
Utilizzando il blu intensificherai la colorazione. Adopera anche il violetto cercando di mischiarlo bene. Questo passaggio verrà semplificato se la superficie su cui si sta disegnando è umida e bagnata.

Continua la lettura
55

Nel caso ti accorgessi di aver commesso dei pasticci, come per esempio aloni indesiderati, dovrai prendere un panno asciutto e pulito e cercare di tamponare ed asciugare delicatamente la zona di interesse.
Se sono presenti sul dipinto delle zone marcate, come i bordi delle nuvole, puoi sfumarle con un po' di acqua rendendole più sottili e meno evidenti.
Una volta terminato il dipinto asciuga il foglio utilizzando un phon.
Per riempire le nuvole con un effetto colorato, prendi un acquerello grigio chiaro ed inizia a pennellare all'interno delle nubi. Anche in questo caso mescola sempre i colori con movimenti circolari in modo tale da ottenere effetti carini e suggestivi.
Non appena avrai finito, asciuga nuovamente il tuo dipinto dopodiché potrai appenderlo e mostrare a tutti il tuo capolavoro. Dipingere con gli acquerelli consente di dare libero sfogo alla propria fantasia in modo semplice e di sicuro effetto. Ci si può sbizzarrire con i colori e dipingere paesaggi e cieli in modo originale senza dover far fede ai colori reali. Un cielo può essere dipinto in multicolor e non per questo il risultato non sarà soddisfacente. Quando si dipinge bisogna lasciar correre la fantasia ed assecondarla. In questo modo otterremo dei capolavori che denotano il nostro carattere e, a seconda dei colori scelti, il nostro umore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il cielo ad olio

Arti Visive

Come dipingere con acquerelli

Arti Visive

Come dipingere un abete con acquerelli

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come fare gli acquerelli in casa

Arti Visive

Come creare degli acquerelli atossici

Arti Visive

Come usare gli acquerelli