Come dipingere il cielo stellato
Introduzione
Il cielo è un elemento naturale e imponente. Infatti basta alzare lo sguardo per cogliere la varietà sorprendente di luci, colori e forme. Osservando il cielo, l'uomo ha anche imparato a trarre informazioni necessarie utili per la sua sopravvivenza. Stabilendo il calcolo del tempo, delle stagioni, l'arrivo di un temporale e delle belle giornate di sole. Nella pittura si trovano spesso opere suggestive in cui il cielo è il principale protagonista. Tanto che gli artisti nel corso dei secoli, hanno studiato le infinite variazioni luminose e cromatiche. Dipingendolo in varie forme naturali ed espressive. Nella seguente guida vi spiego come dipingere il cielo stellato.
Occorrente
- Tavolozza
- 1 tubetto di colore a tempera nero
- Inchiostro bianco
- 1 tubetto colore a tempera blu-nero
- 1 tubetto colore a tempera bianco
- Spatola
- Spugna
- Spazzolino
- Pennello fino a punta piatta
- Pennello a punta tonda
- Bicchiere
- Acqua
- Straccio
- Foglio bianco
- 1 tubetto di colore a tempera grigio chiaro
Preparare la base
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Se avete la possibilità, osservate il cielo di notte quando è particolarmente stellato. Questa verifica vi aiuterà a capire come inserire i particolari. Un metodo più veloce è quello di scaricare delle immagini su internet. Quindi prendete un foglio e poggiatelo su un piano. In una piastrina mettete un po' di colore nero, aggiungete un po' d'acqua e mescolatelo bene. Ora intingete sopra il colore e passatelo uniformemente su tutto il foglio. Dopodiché, lasciate asciugare e applicate una seconda mano di colore blu scuro. Volendo per risparmiare tempo, potete utilizzare un foglio di colore nero. Eseguendo delle sfumature viola e grigio.
Dipingere le stelle
Adesso dovete dipingere le stelle. Prendete il colore bianco a tempera e diluitelo con l'acqua. Dopo con un pennello fine, fate tanti puntini in vari punti del foglio, scegliendo la posizione che vi sembra più adatta. Continuate a dare la forma alle stelle, sfumando con il colore quelle che volete fare apparire più grandi. Fate asciugare e dopo continuate ad intensificare le stelle. Quindi allungate con il colore, le stelle che devono risultare più luminose. Quando avete terminato questa fase, fate asciugare per circa dieci minuti.
Completare il cielo stellato
Per concludere dovete completare il cielo stellato. Trascorso il tempo di asciugatura, bagnate un bastoncino ovattato e passatelo sopra le stelle, eliminando una parte di colore. Sfumatele bene e definite i particolari. Infine, spruzzate sul dipinto dell'inchiostro bianco e spazzolatelo con un piccolo spazzolino da denti. Togliete i residui e lasciate asciugare. Per fare un cielo stellato bastano pochi elementi, ma si può rendere l'idea anche illuminando da dietro un foglio nero bucherellato. Infine si può aggiungere la luna, rappresentandola nelle sue varie forme e colori.
Guarda il video
Consigli
- Asciugandosi le tempere schiariscono un po, quindi tenete conto quando stendete i vari toni
- Ricordate di lavare sempre i pennelli dopo l'uso, facendoli asciugare a punta in su