Come dipingere il fuoco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nella storia dell'arte il fuoco ha rivestito sempre un ruolo di vitale importanza. Dipinto spesso su di un fondale nero per dare risalto alla sua luminosità, il fuoco è da sempre portatore di forti significati allegorici. Dipingere le fiamme non è semplice, poiché si deve donare al soggetto disegnato quella luminosità naturale che scaturisce anche dall'uso delle giuste ombre. Nonostante tutto, disegnare il fuoco non è un'impresa impossibile se si seguono piccoli e semplici consigli. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come dipingere il fuoco.

25

Occorrente

  • Colori
35

Osservazione del soggetto dal vivo

Per iniziare la cosa migliore da fare è l'osservare il soggetto dal vivo. Il fuoco infatti non è statico e anche un minimo soffio d'aria può spostarlo. Perciò è importante capirne il movimento e notare anche le ombre che produce, a loro volta in movimento. Vi consiglio di guardare anche il fuoco da più punti di vista per averne un'idea a tutto tondo.
Per fare tutto questo va bene anche la fiamma prodotta da un accendino o dai vostri stessi fornelli. Non dobbiamo infatti lasciarci ingannare dall'effetto di insieme che il fuoco può provocare: questo elemento della natura ci sembra univoco, ma nella sua rappresentazione artistica può essere scisso in una serie di fiamme più o meno simili e collocate ad altezza diversa.

45

Il metodo classico

Se prendiamo in considerazione il metodo classico, possiamo partire dal disegno e dopo procedere alla campitura, ma è anche possibile dipingere direttamente. Se volete far risaltare il chiarore, conviene che lo sfondo sia particolarmente scuro, di modo da aumentare il contrasto, ma per i più bravi è possibile dipingere il fuoco anche su di uno sfondo chiaro, avvalendosi delle ombre per dare spessore alle fiamme. Le tipologie di fiamma più diffuse sono quelle dell'ellisse o della goccia, in ogni caso la forma sarà curva. Procediamo dal basso verso l'alto, e tracciamo la base del fuoco disegnando le fiamme, separandole fra loro a circa un terzo della loro altezza.

Continua la lettura
55

colorazione delle fiamme

Poi passiamo alla parte più difficile, ovvero la colorazione delle fiamme. I toni di cui ci dobbiamo avvalere sono quelli del giallo, dell'arancio e del rosso, che nel nostro caso dovranno essere particolarmente intensi, variando comunque le sfumature all'interno delle fiamme stesse a seconda dell'intensità che desideriamo ottenere.
Il cuore della fiamma, in particolare, avrà i toni più scuri, mentre man mano che procediamo ad allontanarci dal centro tenderemo a schiarirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Breve storia del futurismo

Letteratura

I migliori romanzi di Edgar Allan Poe

Arti Visive

Come disegnare un pesce rosso

Letteratura

I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale

Arti Visive

"Guernica" di Picasso

Letteratura

Emilio Salgari: le opere più importanti

Letteratura

La Chimera in mitologia

Letteratura

I migliori romanzi distopici della letteratura