Come dipingere il mare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica per raffigurare, attraverso la pittura, un elemento naturale come il mare. L'arte della pittura può sembrare complessa e di certo serve grande manualità ed esperienza per ottenere buoni risultati ma le nozioni di base possono essere apprese da tutti con facilità, anche dai meno esperti, e se applicate e personalizzate possono condurre a risultati sorprendenti. Vediamo dunque come dipingere il mare.

24

Scegliere la tecnica da usare

Innanzitutto pensate al vostro dipinto come un progetto da realizzare, è bene infatti per i meno esperti avere chiaro il procedimento da seguire, il soggetto da dipingere e il risultato che si intende ottenere. Guardate il mare per trovare la giusta ispirazione. Se non potete ammirarlo dal vivo, cercate qualche immagine su un qualunque motore di ricerca, sfogliate un libro, una rivista, guardate le foto delle vostre vacanze estive. Osservare delle immagini alimenterà la vostra memoria visiva e sarà più facile per voi ottenere un effetto realistico. Scegliete dunque la tecnica da usare: acquerelli, tempere o colori ad olio.

34

Stendere la base

La prima cosa che noterete guardando il mare è che non è monocromatico ma è formato da una miscela di colori che spaziano dal blu, all'azzurro e al verde. Supponiamo allora che vogliate dipingere con i colori ad olio, tecnica più semplice rispetto alle altre in elenco. Per ottenere queste sfumature avete bisogno dei tre colori primari: il ciano (una tonalità di blu), il magenta e il giallo, il bianco e il nero. Preparate il vostro tavolo da lavoro con dei pennelli, un piattino sul quale miscelare i colori e un vecchio bicchiere o un barattolo di vetro con della trementina. Questa servirà a diluire i colori ad olio e a pulire i pennelli al termine del vostro lavoro. Con un pennello a punta grande stendete una base di blu, cominciate sempre da tinte più chiare perché sarà più facile scurirle. Il pennello dovrà percorrere la tela con movimenti orizzontali da sinistra a destra e viceversa.

Continua la lettura
44

Sfumare e dipingere le onde

Terminata la base, iniziate a creare delle zone scure e delle altre chiare. Per scurire, con un blu più scuro di quello della base, fate dei tratti morbidi e sconnessi tra loro. Miscelate il blu che avete utilizzato con una punta di bianco per ottenere una sfumatura leggermente più chiara e tracciate alcune linee sparse. Se volete dipingere delle onde sfumate il blu del mare, schiarendolo con un pizzico di bianco man mano che vi avvicinate alla cresta dell'onda. Quest'ultima dipingetela non più con tratti morbidi ma picchiettando con decisione il pennello intriso di bianco sulla tela. In questo modo otterrete l'effetto dell'increspatura dell'onda di un mare in tempesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come collegare dei filtri in parallelo

Danza

Come iniziare a ballare la break dance

Arti Visive

Guida ai pennelli per l'acquerello

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Come scegliere i pennelli

Arti Visive

Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta