Come dipingere il mare con l'acquerello
Introduzione
Il mare costituisce un elemento naturale di straordinario fascino e bellezza. Tanto che anche in ambito artistico viene definito tale. Nei dipinti il mare viene interpretato in moltissimi modi e usando diverse tecniche. Tra i tanti metodi esiste quello di dipingere il mare con l'acquerello. Adoperando i colori ad acquerello potete dar vita a immagini marine nei diversi momenti della giornata. Oppure con particolari condizioni atmosferiche. L'importante che vengono accostati i toni giusti. Cercando così di dare un equilibrio ai colori che sceglierete di riportare sul foglio o la tela. Nella seguente guida vi spiego come dipingere il mare con l'acquerello.
Occorrente
- Acquarelli
- Pennello piatto
- Pennello tondo
- Supporto
- Foglio ruvido
Scegliere e preparare il materiale
La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il materiale da adoperare. Per quanto riguarda il supporto potete utilizzare una tavoletta. Mentre i pennelli dovete prenderli con una buona punta piatta e tondi. I colori ad acquerello sono disponibili di varie dimensioni e qualità. Ma per dipingere il mare, vi suggerisco dei colori professionali. Quest'ultimi vi garantiranno una maggiore consistenza e permanenza. La scelta del colore è personale e dipende dall'idea che volete dare al mare. Ad esempio, se desiderate disegnare un mare calmo, dovete adoperare toni di blu e azzurro più scuri. Quindi assicurate di avere tutto il necessario e cominciate a preparare il materiale. Prendete il foglio e attaccatelo nel supporto, fermandolo con quattro mollette. Dopodiché, disponete i colori nella tavolozza e iniziate a dipingere il mare con gli acquerelli.
Preparare la base
A questo punto dove preparare la base. Quindi disegnate a matita una linea orizzontale. Questo elemento è fondamentale, perché servirà a distinguere il cielo dal mare. Una volta fissata, potete rendere la superficie in molti maniere. Se volete esprimere l'idea di un mare calmo, dovete sfumare i toni azzurri rendendoli più scuri a mano a mano che vi avvicinate alla linea. Invece un mare mosso avrà la superficie chiazzata dalla schiuma bianca delle onde.
Sfumare e dipingere le onde
Adesso passate a sfumare e dipingere le onde. Stendete con il pennello un velo di blu sulla parte centrale del foglio. Cercando così di ottenere gradazioni cromatiche e sfumature diluendo via via il colore. Le onde si possono rendere con pennellate regolari leggermente curve, mettendo in evidenza la cresta bianca e spumeggiante. Mentre se volete dipingere delle onde imponenti che si infrangono sugli scogli, sottolineate l'esplosione degli spruzzi con l'acquerello di colore bianco. Infine rifinite il lavoro dipingendo i particolari con un pennello di piccole dimensioni e con colori poco diluiti.
Guarda il video
Consigli
- Prima di dipingere inumidite con una spugna la carta per acquerello
- Lavorate senza sovrapporre i colori
- Tenete a portata di mano un foglio su cui fare le prove dei toni