Come dipingere il vetro in rilievo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In casa siamo spesso circondati da oggetti che ormai non utilizziamo più o un po' vecchi che stonano non l'arredamento. Così decidiamo di buttarli o conservarli senza pensare al fatto che potremmo migliorarli utilizzando solo un po' di fantasia. Tra questi oggetti ce ne possono essere alcuni in vetro, come dei vasi o delle semplici lastre che potremmo decorare invece di buttar via. In questa guida vedremo in particolare come dipingere il vetro in rilievo.

27

Occorrente

  • Pasta di piombo
  • Pennelli
  • Colori per vetro
  • Diluente
  • Nastro adesivo e/o sabbia
  • Disegno da ricalcare
  • Pennarello per vetro
37

Preparare il materiale

Prima di tutto bisognerà scegliere cosa dipingere sul vetro. Una volta trovato il soggetto bisognerà disegnarlo. Possiamo decidere di percorrere la semplice via di stampare un'immagine da internet o, se siete bravi nel disegno, ritrarre il soggetto a mano libera. Quando il disegno sarà pronto basterà farlo aderire alla superficie in vetro con un po' di nastro adesivo, così potremmo copiarlo evitando di commettere grossi errori. Ovviamente ricopiare il disegno su una superficie piatta sarà più semplice che su una superficie curva. Nel caso volessimo dipingere un vaso è consigliato inserire il foglio all'interno e cercare di farlo aderire alla superficie per poi riempire il vaso con della sabbia così che il foglio non si muova.

47

Creare rilievo e aderenza

Una volta disposto il disegno non resta che iniziare a ripassarlo con un pennarello per vetro. Segnati i contorni potremmo ripassare tutto con la pasta di piombo. È possibile trovarla in un tubetto fornito di un'erogatore sottile che renderà più facile il procedimento. Quando avremo finito bisognerà aspettare qualche ora affinché si asciughi. Se dovessimo aver sbagliato qualcosa potremmo sistemare l'errore con un cotton fioch imbevuto di acqua calda. Per avere un maggiore rilievo basterà aumentare lo spessore della pasta di piombo; questo richiederà più tempo affinché si asciughi.

Continua la lettura
57

Dipingere l'oggetto

Quando la pasta di piombo sarà asciutta potremmo procedere a dipingere la nostra opera utilizzando degli appositi colori per vetro. I colori non devono essere troppo densi, ma neanche eccessivamente trasparenti. Inoltre possiamo dilettarci a creare tonalità più particolari mescolandoli tra di loro insieme a un diluente specifico. A questo punto non resta che lasciare asciugare per 24 ore. Possiamo decidere di rendere il colore più resistente infornando l'oggetto a 150gradi per circa mezz'ora. I colori per vetro solitamente sono a base di acqua quindi il procedimento è abbastanza sicuro. Per una maggiore sicurezza è consigliato informarsi nello specifico su questa particolare tecnica aggiuntiva.

67

Esporre l'opera

Finita l'opera non resta che trovare il posto più adatto in casa. Le lastre di vetro possono essere incorniciate ed esposte in tutta casa, dall'ingresso alla stanza da letto. Ricordiamo che la pasta di piombo è generalmente utilizzata nera, ma esiste anche di color oro e argento; basterà scegliere il colore più adatto al nostro dipinto. Inoltre questi oggetti sono ottimi come idee regalo. Possiamo regalare semplicemente una lastra incorniciata o delle bottiglie decorate, o ancora delle palline dell'albero di natale in vetro. Una volta appresa la tecnica possiamo dar sfogo alla nostra fantasia e creare piccole opere d'arte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi un po' prima di realizzare l'opera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sul vetro

Arti Visive

Come dipingere una damigiana di vetro

Arti Visive

Come dipingere e decorare il vetro

Arti Visive

Come fare un dipinto in rilievo

Arti Visive

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Rilievo

Arti Visive

Come realizzare un gatto e un fiore in rilievo

Arti Visive

Come Realizzare L'Effetto Rilievo Su Un Dipinto