Come dipingere in rilievo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pittura è una delle arti più antiche, presenti fin dagli albori della civiltà. Nel corso dei secoli la pittura si è evoluta, è cambiata e sono nate moltissime tecniche differenti. Una di queste è la pitture in rilievo. Dipingere in rilievo è una tecnica che richiede una buona conoscenza di base e gli strumenti adatti. Questo tipo di tecnica viene solitamente utilizzato per mettere in risalto le ombre e dare un aspetto più profondo all'opera. Se anche voi volete cimentarvi nella pitture in rilievo, in questa guida vi forniremo alcuni consigli utili per muovere i vostri primi passi in questo ambito. Vediamo quindi come dipingere in rilievo.

27

Occorrente

  • Tela
  • Spatola
  • Gesso in polvere
37

Acquistare gli strumenti adatti

Come detto prima, dipingere in rilievo richiede gli strumenti adatti. Le cose più importanti di cui avrete bisogno sono diverse. In primis c'è bisogno di una tela, questa fornirà la superficie sulla quale dipingere. In secondo luogo avrete bisogno del gesso per la rasatura. Esistono tre tipi di gesso: in polvere, spray o in pasta. Per piccoli lavori è consigliabile quello in polvere, gli altri due vengono solitamente utilizzati per le pareti. Come ultima cosa avrete bisogno di una spatola, questa vi servirà per stendere lo stucco sulla tela.

47

Stendere il gesso su tutta la tela

Se avete intenzione di adoperare questa tecnica sull'intera superficie della vostra opera, procuratevi la tela e ricopritela di stucco per rasatura nella sua totalità. Bisogna tenere in considerazione il verso con cui stendete il mastice, cercando di aiutarvi con la spatola, che ovviamente può variare di dimensioni, a seconda del disegno che si vuole ottenere. Un attrezzo più piccolo è molto utile nei particolari e va adoperato soltanto alla fine, ma si può anche scegliere di creare il disegno di base con la lama metallica stessa e, dunque, con il solo impiego dello stucco. Inevitabilmente, dovrete attendere qualche ora prima che quest'ultimo si asciughi del tutto, successivamente potrete procedere con le modifiche e il completamento della vostra opera.

Continua la lettura
57

Stendere il gesso in punti specifici

Ovviamente potete anche stendere il mastice per rasatura su specifici punti della tela, dove ritenete che sia opportuno creare un effetto in rilievo. A questo punto, è consigliato procedere con una lamina di metallo di dimensioni più esigue o addirittura con un pennello. Avete piena libertà nel modellare il materiale, per cui stendetelo come meglio credete, in senso circolare, obliquo o orizzontale, magari mescolando più direzioni. L'essenziale è che abbiate un'idea di base su cui orientarvi. Grazie a queste indicazioni saprete orientarvi bene e potrete capire come affrontare questo tipo di tecnica, così particolarmente vasta e diffusa nel mondo dell'arte moderna e non solo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Rilievo

Arti Visive

Come realizzare un gatto e un fiore in rilievo

Arti Visive

Come Realizzare L'Effetto Rilievo Su Un Dipinto

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere fiori su ceramica

Arti Visive

Come dipingere la neve

Arti Visive

Come dipingere una rosa con le tempere