Introduzione
Dipingere è un'attività molto rilassante, capace di stimolare la fantasia e la creatività di ogni persona. La mente si libera dello stress quotidiano e si riempie di forme e figure della nostra immaginazione. Chiaramente, ci sono diversi stili pittorici, oltre che diverse tecniche con cui è possibile eseguire la pittura. Ogni stile identifica la propria personalità e possiede le proprie caratteristiche peculiari. Uno degli stili più belli in cui dipingere è sicuramente lo stile astratto. Forme e colori si fondono, lasciando pieno spazio all'immaginazione. Vediamo insieme come dipingere in stile astratto.
Occorrente
- Tela di cotone
- Pennelli di dimensioni diverse
- Strofinaccio
- Tabella dei colori
- Tempere (olio o acriliche)
- Recipiente con dell'acqua
Scegliere il tipo di tela
Occorre innanzitutto scegliere il tipo di tela che si vuole utilizzare per il dipinto. Lo stile astratto, a differenza degli altri stili, non impone limiti o vincoli sul tipo di tela da utilizzare, potete quindi dar sfogo alla vostra fantasia. Ci sono però comunque degli accorgimenti che potrebbero aiutarvi a creare un dipinto ben fatto. A tal fine vi consigliamo di utilizzare tele di cotone o di juta. Quelle in cotone sono da scegliere in quanto trattengono meglio i colori, mentre quelle in juta sono utili per aumentare la resa cromatica dei colori utilizzati.
Scegliere i pennelli
Adesso è necessario scegliere i pennelli che meglio si adattano alla nostra pittura. Anche in questo caso non c'è una particolare regola da attuare, in quanto una delle caratteristiche più belle di questo stile è che non ha stile. Alcuni strumenti sono più impersonali di altri: vi sconsigliamo vivamente di acquistare i pennelli piatti, in particolare quelli a punta rotonda. Se scegliete dei pennelli a pelo sintetico sappiate che l'effetto rischia di essere preciso; se volete rendere un soggetto particolarmente sporco optate quindi per dei pennelli a pelo naturale, molto più morbidi e fluidi.
Scegliere il tipo di colore
Il tipo di colore è di certo una componente chiave della vostra pittura. Ci sono diversi pensieri tra gli storici dell'arte in merito a quale tempera sia la più adatta nell'astratto: per esempio Vasari sosteneva che i colori ad olio sono i più concludenti in ogni genere, mentre al contrario G. C. Argan tifava per quelli acrilici. La scelta del colore è una questione di gusto e carattere: se siete impazienti molto meglio le acriliche, si asciugano prima, ma se siete indecisi e pensate di ritoccare l'opera nei giorni a venire, allora scegliete quelli ad olio, che possono metterci anche tre giorni prima di asciugarsi. In questo caso assicuratevi di avere a disposizione tutto il tempo necessario.
Guarda il video
Consigli
- Utilizzate dei giornali o dei cartoni da mettere sul pavimento per evitare di sporcarlo