Come dipingere l'arcobaleno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi siete da poco avvicinati alle belle arti ed in particolare alla pittura, avete fatto un'ottima scelta. Dipingere non solo vi permetterà di esprimere la vostra creatività e di riportare su tela ciò che avete dentro, ma è un hobby molto rilassante che potrebbe anche diventare, qualora siate davvero talentuosi, un'ottima fonte di guadagno. Sicuramente tra le prime cose che vi cimenterete a dipingere, soprattutto se siete alle prime armi, vi sono i paesaggi. Paesaggi naturali, tramonti, giorni di sole o pioggia, con colori e atmosfere sempre differenti tra loro. Vi capiterà anche di cimentarvi con l'arcobaleno, uno tra i fenomeni meteorologici più affascinanti sia da ammirare che da riprodurre. Ecco quindi per voi un'utile guida su come dipingere l'arcobaleno.

27

Occorrente

  • Colori ad olio - in particolare i sette colori dell'arcobaleno
  • Tela
  • Tavolozza
  • Pennelli
  • Vernice finale
37

Se pensate all'arcobaleno probabilmente crederete che esso sia molto facile da riprodurre su tela: basta disegnare un arco e colorarlo con le tonalità tipiche di questo fenomeno meteorologico. Questa credenza è del tutto errata: per riuscire a realizzare un arcobaleno realistico e veritiero, che non stoni all'interno del dipinto che state realizzando, dovrete applicare tutta una serie di piccole-grandi accortezze per far sì che esso si integri alla perfezione e non sembri disegnato da qualcuno con davvero poca esperienza. Ecco come dipingere un arcobaleno senza creare mescolanze fastidiose all'interno del dipinto.

47

Il trucco per realizzare un arcobaleno quanto più realistico possibile è quello di dipingerlo come ultima cosa del quadro. Una volta che avete terminato la realizzazione del vostro dipinto su tela, lasciatelo asciugare completamente, spruzzando anche della vernice finale in piccolissima quantità. Vi sembrerà strano, ma in questo modo riuscirete ad integrare perfettamente il nuovo elemento all'interno del paesaggio. I colori consigliati per dipingere un arcobaleno realistico sono quelli ad olio, naturalmente se anche il resto della vostra tela è stata realizzata in questo modo.

Continua la lettura
57

Preparate i sette colori ad olio tipici dell'arcobaleno, ma allargateli bene a macchia sulla vostra tavolozza, in modo da rendere le cromie meno intense. Ora stabilite se volete realizzare un arcobaleno ad arco o a semi arco: il consiglio è quello di optare per questa seconda scelta, visto che è molto raro che in cielo si riesca a vedere un arcobaleno completo. Con un pennello asciutto cominciate dal primo colore dell'iride e tracciate la prima linea dell'arco, delicatamente. Proseguite allo stesso modo con tutti gli altri colori, dipingendo i tratti delle diverse tonalità gli uni accanto agli altri, quasi in modo da sovrapporli. Lasciate asciugare per bene e il vostro arcobaleno sarà pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare bene il vostro dipinto e inserite l'arcobaleno alla fine
  • Non eccedete con l'intensità dei colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Arti Visive

10 modi per disegnare e dipingere più in fretta