Come dipingere l'argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del fai da te, sicuramente ci piacerà realizzare con le nostre mai tutti i vari oggetti che più ci piacciono, utilizzando tecniche sempre differenti.
In questo modo, anzicchè spendere moltissimo tempo e soldi per acquistare un oggetto già pronto, potremo realizzarlo con le nostre mani, in modo da renderlo sempre un pezzo unico e personalizzato.
Tuttavia conoscere le varie tecniche esisteni per lavorare vari tipi di materiali, non è mai un'impresa molto semplice, ma non dovremo assolutamente preoccuparci, perché basterà cercare delle guide su internet, che ci illustrino, passo dopo passo, come fare per eseguire alla perfezione una determinata lavorazione.
In questa guida, in particolare, vedremo alcuni particolari metodi che ci permetteranno di dipingere tutti i nostri oggetti realizzati in argilla.

25

Occorrente

  • oggetto in argilla, pennelli, smalto o colori acrilici
35

Uno dei metodi maggiormente utilizzati soprattutto nel settore industriale o in botteghe dove la quantità di lavori prodotti è veramente cospicua, consiste nell'uso di uno specifico smalto, con il quale si deve cospargere l'intera superficie del prodotto da dipingere. Una volta terminato questo processo bisognerà lasciare asciugare l'opera per alcuni giorni e solo dopo si potrà passare alla colorazione vera e propria. Prima di concludere questa fase, è consigliato disegnare le decorazioni con una matita sulla superficie argillosa, in modo tale da seguire delle linee guida per il nostro disegno. Dopo questa fase bisogna lasciar asciugare per alcuni giorni.

45

Una volta asciugato, il vaso o qualsiasi altro oggetto da noi creato, potrà passare ad una seconda cottura. Non meravigliamoci se il colore dovesse cambiare tonalità. L'effetto del calore modifica l'intensità del colore percepito, per cui se non dovesse piacerci, potremo tranquillamente toglier via il colore con un po' d'acqua, rimettere lo smalto, decorarlo nuovamente per poi portarlo definitivamente alla seconda cottura. È importantissimo ricordare che dopo la seconda cottura non si potrà più toglier via il colore in quanto resta fissato definitivamente.

Continua la lettura
55

Un metodo alternativo e forse anche più economico consiste nella cosiddetta "lavorazione a freddo". A differenza del precedente, il lavoro ultimato subisce una sola fase di cottura. Il processo consiste nell'applicare i colori acrilici (utilizzabili anche per le tele) decorativi, sulla superficie del lavoro ultimato, fissandoli con uno specifico spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come lavorare la creta

Arti Visive

Ningyo: l'origine della bambola giapponese

Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Mostre e Musei

Guida al Babylonian Jewry Museum

Arti Visive

L'arte degli Assiri

Arti Visive

La scultura nell'arte etrusca

Arti Visive

Come Utilizzare Bitume Di Giudea E Colori A Olio, Cere Neutre E Colorate