Come dipingere la cornice di un quadro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un quadro non è bello solo per quello che raffigura me è l'insieme della tela e della cornice a renderlo bello. Rovistando nelle cantine e nei sottotetti abbiamo la possibilità di trovarne alcuni che fanno arredamento da sè, altri invece sono segnati dal passare del tempo e hanno quindi la necessità di un restauro, o semplicemente se a casa abbiamo un quadro del quale la cornice non ci piace più possiamo tranquillamente cambiargli colore. Vediamo quindi come dipingere la cornice di un quadro per darle nuova vita.

26

Occorrente

  • Carta vetrata (40-60-80-120)
  • Compressore, pistola e ugello
  • Teli e nastro
  • Pennello a setole sintetiche
  • Vernice all'acqua e diluente
36

La struttura

Il modo migliore per riverniciare la cornice di un quadro è sicuramente separare i due elementi (quadro, cornice), senza ovviamente rovinare nè uno nè l'altro. Una volta tolta bisogna prepararla su un piano rigido, adeguatamente protetto da teli o carta da giornale, pronta per passare alle fasi successive. I più esperti possono provare a non dividere le due parti ma procedere direttamente con la seppiatura.

46

La seppiatura

Per avere una cornice bella e come nuova, occorre pulirla dalla verniciatura esistente mediante delle passate di carta vetrata sulla stessa. Per iniziare bisogna partire con una carta vetrata a grana grossa (40-60), assicurandosi raggiungere maggior parte della superficie. Passare successivamente alle grane più fini (80-120) per rendere la superficie liscia ed omogenea. Ultima passata con grana ultra fine (400), dopo averla bagnata. È molto importante pulire o aspirare la polvere tra una seppiatura e l'altra per far si che non rimangano residui sulla cornice ed avere un lavoro pulito e raffinato.

Continua la lettura
56

La verniciatura

In primis è necessario scegliere il colore che dovrà essere una vernice a base d'acqua con relativo diluente. Le soluzioni per la verniciatura sono due: a spruzzo (con apposito compressore, pistola ed ugello) o a pennello. Per la soluzione numero uno occorrono spazio e materiale, bisogna essere sicuri di coprire con teli e nastrare tutto ciò che non è da colorare per evitare eventuali danni. La spruzzatura deve avvenire da sinistra a destra con interruzione e ripresa da destra a sinistra. Generalmente per questa soluzione occorre una mano di colore ed una eventuale di protezione trasparente. Soluzione due: per la verniciatura a pennello bisogna diluire la vernice, ma non troppo, per renderla più fluida e facilitare la stesura. Per dare una buona pennellata occorre seguire il verso della venatura del legno o del disegno intagliato sulla cornice. Per questa soluzione occorrono solitamente due mani di colore ed eventualmente il trasparente di protezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare il passaggio della seppiatura passare la carta vetro 60-120-400
  • Aspirare dopo ogni passata di carta vetrata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare le sfumature con l'aerografo

Arti Visive

Come fissare disegni a matita

Arti Visive

Guida: tecniche di pittura sul muro

Arti Visive

Come dipingere una bicicletta

Arti Visive

Come dipingere una chitarra elettrica

Arti Visive

Fotografia: il light painting

Letteratura

Breve guida a "Il giardino dei ciliegi" di Cechov

Mostre e Musei

Guida al Museo Egizio