Come dipingere la porcellana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita di avere dei bellissimi oggetti in porcellani i quali però, per l'inesorabile passare del tempo, possono scolorirsi. Diventa a tal proposito fondamentale, onde evitare che buttarli via, dare un ravvivata al colore. In ogni caso dipingere la porcellana può anche essere utile qualora l'oggetto in questione sia del tutto bianco. Lo scopo di questa semplicissima guida verte proprio si questo aspetto molto importante, poiché ci consente di dare una nuova vita ai nostri vecchi oggetti di porcellana. Vediamo quindi, attraverso questa semplicissima guida, che si snoda in pochi e semplici passaggi, come dipingere la porcellana.

26

La prima cosa da fare, in ogni caso, è pulire l'oggetto da decorare con un panno imbevuto nell'alcool e farlo asciugare per bene. Scegliere il motivo decorativo nel caso si applichi la decorazione a freddo e procurarsi gli smalti acrilici adatti. Trasferire la decorazione sul supporto utilizzando la carta da lucido e ripassarlo con una matita grassa.

36

Iniziare la decorazione riempiendo prima gli spazi senza toccare i contorni segnati a matita: sarà infatti lo smalto a ricoprirli successivamente. Se si dovessero commettere degli errori o non essere soddisfatti del lavoro portato avanti, è importante rimuovere subito il colore con dell'ovatta o un panno umido: gli smalti a freddo sono a base d'acqua, quindi il colore può essere rimosso senza lasciare aloni.

Continua la lettura
46

Se i colori si sono asciugati troppo e si volesse sistemarli, basta immergere l'oggetto in acqua molto calda per qualche ora, in modo da ammorbidire lo smalto. Una volta terminata la decorazione, lasciare asciugare l'oggetto per almeno quarantotto ore, mantenendolo lontano dalla polvere.

56

Se si vuole applicare la decorazione a caldo bisogna trasferire il motivo decorativo sull'oggetto così come fatto per la decorazione a freddo, ma utilizzare appositi smalti per la decorazione a caldo. Iniziare ad applicare il primo colore e, quando si procederà con l'applicazione dei colori successivi, accertarsi che i precedenti siano sempre già asciutti per evitare di creare miscele di colore.

66

Una volta terminata la decorazione, mettere l'oggetto all'interno del forno spento e poi portare la temperatura a cento gradi. Far cuocere per circa mezz'ora e poi far raffreddare l'oggetto all'interno del forno, in modo che questo non si danneggi a causa del cambio di temperatura. Quando sarà raffreddato, l'oggetto potrà essere utilizzato sin da subito e persino lavato in lavastoviglie senza alcun problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per l'effetto acquerello sulla porcellana

Arti Visive

Come dipingere fiori su ceramica

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo