Come dipingere la sabbia
Introduzione
La sabbia ha da sempre rappresentato una fonte di ispirazione per gli artisti di tutti i tempi, soprattutto per il suo romanticismo e per tutte le storie che è in grado di raccontare. Le sono stati dedicati film, poesie e in particolare quadri che hanno fatto la storia. Dipingere la sabbia è un lavoro che richiede molta pazienza perché il soggetto è ricco di particolari e, come ogni buon dipinto, richiede lunghi tempi d'asciugatura. Tutte queste premesse potrebbero farvi desistere dall'idea di dipingere la sabbia, ma se volete davvero farlo continuate a leggere la guida che segue.
Occorrente
- Tempere: ocra, terra bruciata di Siena, bianco titanio
- Pennelli: piccoli n°2 e n°4
- Carta assorbente e acqua
- Piatti di plastica
- Glitter oro o tempera giallo limone
- Tela
Fate una scelta
Per prima cosa bisogna scegliere in maniera accurata il soggetto e la location. Se volete dipingere come gli impressionisti, all'aria aperta, scegliete una giornata tranquilla, senza vento o la mutevolezza della sabbia potrebbe dovervi portare a modificare i piani. Se invece volete dipingere la sabbia in uno studio o in un ambiente chiuso scegliete un soggetto che vi piace aiutandovi con immagini che potete liberamente cercare su internet o ritagliare da una rivista, ma anche una cartolina può essere un'idea, questo è a vostra discrezione. Una volta che avete pensato al posto e alla fotografia di riferimento, preparate il materiale di cui avete bisogno. Dovete avere tutto a portata di mano in modo da non dovervi alzare e costringere il dipinto a delle asciugature eccessive mentre state lavorando. Questo consiglio è fondamentale per la buona riuscita del vostro operato.
Dipingiamo
Ora che avete sistemato tutto e avete scelto cosa e come dipingere potete iniziare a dedicarvi alla sabbia. Il colore di riferimento da utilizzare per la sabbia è l'ocra, potete schiarirlo con l'aggiunta di bianco titanio o scurirlo con della terra di Siena bruciata, in ogni caso ricordate sempre che l'ocra rimane la tinta fondamentale per raffigurare la sabbia. Per prima cosa realizzate una base di colore leggerissimo, poi andate a rimodellare ogni granello con dei pennelli molto piccoli, meglio se n°2 e n°4, sconsigliato il pelo di animale, la setola sarebbe troppo morbida, molto meglio se utilizzate pennelli con pelo sintetico. Toccate la tela con il pennello in modo sicuro e veloce, come se realizzaste la tecnica del puntinismo. Non vi distaccate troppo dalla tinta di base che avete scelto, giocate sempre con le sfumature dell'ocra per avere un effetto realistico.
Continuiamo
Se volete raffigurare una spiaggia al tramonto un consiglio importante è quello di andare a illuminare la sabbia con dei piccoli colpi di pennello intrisi con la tempera giallo limone. In alternativa, un piccolo segreto è quello di utilizzare del glitter color oro, ma i brillantini devono essere distribuiti sapientemente e in modo sparpagliato. Mettete un po' di glitter in un piattino, prendete un pennello che non avete usato per stendere i colori e quindi pulito poi andate stendete qualche brillantino nelle zone interessate, applicate delle piccole toccate di glitter e avrete ottenuto l'effetto tramonto. Seguite questi consigli per dipingere la sabbia, poi fate sempre asciugare in maniera adeguata e otterrete un dipinto bellissimo.
Consigli
La sabbia è un elemento caratteristico per l'arte, ma è necessario che sia accompagnata da altro. Dipingere solamente la sabbia su una tela risulterebbe riduttivo e noioso, invece l'aggiunta di un paesaggio marino o altro renderebbero il tutto più interessante. Solitamente la sabbia può essere anche colorata e viene utilizzata come ornamento per le case, soprattutto nei vasi che poi vengono riempiti di fiori finti. Anche questo tipo di sabbia può essere dipinto, ma richiede colori diversi dall'ocra e fantasia.
La sabbia e la sua importanza
Perché pensate che la sabbia sia così importante? È uno dei principali soggetti che vengono rappresentati dagli artisti già a partire dall'antichità. Cos'è che le dà quel tocco di magia necessario per rendere un dipinto come l'artista desidera che sia? La sabbia è come una piccola porzione di deserto, può descrivere la solitudine dei peregrini, ma quando si trova vicino al mare cambia completamente. Qui la sabbia non è più un luogo da cui fuggire, ma un posto in cui recarsi per osservare il mare. Ha quindi un'accezione positiva, ma anche negativa, è per questo che viene dipinta così spesso, riesce a trasmettere qualsiasi stato d'animo.
Guarda il video
Consigli
- Se non vi sentite sicuri ad utilizzare il glitter per illuminare le zone di sole e sabbia, fate prima delle prove nei fogli di brutta.
- Se siete alle prime armi, scegliete dei soggetti semplici.