Come dipingere la sabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Leggera e al tempo solida quando insieme, la sabbia ha rappresentato per diversi artisti un motivo di fascino e romanticità al tempo stesso. Per questo motivo a lei sono stati dedicati film, poesie e soprattutto, quadri che hanno fatto la storia dell'arte. Per dipingere la sabbia ci vuole molta pazienza, in quanto il soggetto è particolarmente ricco di particolari e per questo motivo, come ogni buon dipinto, i tempi di asciugatura potrebbero essere sopra la media. Se volete sapere come dipingere la sabbia, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Tempere: ocra, terra bruciata di Siena, bianco titanio
  • Pennelli: piccoli n°2 e n°4
  • Carta assorbente e acqua
  • Piatti di plastica
  • Glitter oro o tempera giallo limone
  • Tela
36

Prima di tutto scegliete bene location e soggetto. Se volete dipingere alla maniera degli impressionisti (en plan air ossia all'aria aperta), scegliete una giornata non ventosa, altrimenti la mutevolezza della sabbia potrebbe giocarvi brutti scherzi. Al contrario, se volete dipingere la sabbia in uno studio o in un ambiente chiuso, scegliete un soggetto che vi piace. Potete sfogliare a questo proposito le immagini su internet oppure ritagliarle da una rivista o prendere spunto da una cartolina, questo è a vostra discrezione. Una volta che avete pensato al posto e alla fotografia di riferimento, preparatevi il materiale. Dovete avere tutto accanto a voi in modo da non dovervi alzare e far subire al dipinto delle asciugature "extra" mentre siete nel vivo dell'operazione. Questo è molto importante.

46

Ora che vi siete sistemati e avete pensato alle operazioni preliminari, potete cominciare a dipingere la sabbia. Il colore di riferimento che dovete utilizzare è l'ocra, potete schiarirlo con l'aggiunta di bianco titanio o scurirlo con del terra bruciata di Siena, in ogni caso ricordatevi sempre che è l'ocra la tinta madre per raffigurare la sabbia. Prima fate una base di colore leggerissimo, dopodiché andate a rimodellare ogni granello con dei pennelli molto piccoli, meglio i n°2 e n°4, sconsigliato il pelo di animale, la setola sarebbe troppo morbida, molto meglio se utilizzate pennelli con pelo sintetico. Fate delle piccole toccate sulla tela in modo sicuro e veloce, come se realizzaste la tecnica del puntinismo. Non vi distaccate troppo dalla tinta di base che avete steso, giocate sempre con le sfumature dell'ocra.

Continua la lettura
56

Consigli finali per dipingere la sabbia: se volete raffigurare una spiaggia al tramonto, andate a illuminare la sabbia con dei piccoli colpetti di pennello intrisi con la tempera giallo limone. In alternativa, una piccola astuzia, consiste nell'utilizzo di glitter color oro, ma devono essere distribuiti sapientemente e in modo sparpagliato. Mettetene un pochino in un piatto di plastica, con un pennello che non avete usato per stendere i colori e quindi pulito, andate a prenderne un pochino e nelle zone interessate, applicate delle piccole toccate di glitter. Seguite questi consigli per dipingere la sabbia, fate sempre asciugare in maniera adeguata e otterrete un dipinto bellissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite sicuri ad utilizzare il glitter per illuminare le zone di sole e sabbia, fate prima delle prove nei fogli di brutta.
  • Se siete alle prime armi, scegliete dei soggetti semplici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere ad affresco

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

Come dipingere ad olio

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo