Come dipingere la terracotta
Introduzione
Al giorno d'oggi, siamo abituati a comprare tutto. Anche quando ci viene voglia di darci al fai-da-te, ci capita poi di annoiarci subito perché magari ci rendiamo conto che per reperire e comprare i materiali, ci vuole molto più tempo e denaro di quello che spenderemmo per acquistare il prodotto finito. Tuttavia, per liberarsi dallo stress e dal grigiore del mondo che ci circonda, ci serve un hobby, qualcosa che ci impegni, che ci dia la possibilità di metterci alla prova e che porti nella nostra vita un po' di colore, in tutti i sensi. E quale passatempo migliore della pittura allora? E se vi dicessi che potreste unire poi l'utile al dilettevole, dipingendo su materiali che possedete già? Molto spesso, infatti, in casa si hanno vasi o altri oggetti di terracotta (vecchi piatti, contenitori, vassoi ecc) che non servono. Un'idea può essere quella di riutilizzarli in modo originale e creativo, dipingendoli per poi esporli come oggetti decorativi o per fare dei regali homemade. Dipingere un vaso di terracotta è più semplice di quanto si pensi e, in questo tutorial, proveremo a darvi qualche dritta.
Occorrente
- vasellame in terracotta
- colori per ceramica a freddo
- vernice trasparente
- smalto lucidante
- 1 pennello
- mascherine per stencil
- carta vetrata
- panno in microfibra
- sapone di marsiglia
Utilizzare della carta vetrata e un panno in microfibra
La prima cosa da fare è quella di procurarsi della carta vetrata molto fine per levigare il vaso o l'oggetto da dipingere. Questa operazione preliminare è fondamentale per eliminare eventuali difetti del manufatto che potrebbero apparire più evidenti con la pittura finale. Dopo aver ultimato la levigatura e aver reso la superficie liscia, bisogna pulire l'oggetto utilizzando un panno in microfibra umido e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Successivamente si dovrà risciacquare con un altro panno pulito e umido e, infine, far asciugare il vaso in un forno tiepido per alcune ore. Se, invece, è estate, basterà metterlo al sole per una mezz'ora.
Passare una vernice trasparente
Quando la terracotta è asciutta, si comincia passando una vernice trasparente per rendere la base ancora più liscia. E poi si lascia asciugare bene prima di utilizzare i colori. Per il vasellame generalmente si utilizzano 2 tipi di pitture: semicoprenti e coprenti. Per la terraccota è più opportuno l'utilizzo delle coprenti, perché questo materiale assorbe l'umidità, quindi la pittura semicoprente non renderebbe il lavoro soddisfacente. Inoltre, bisogna usare i colori per ceramica a freddo; in quanto sono i migliori per dipingere il vasellame.
Utilizzare un pennello o uno stencil
È importante non diluire il prodotto con acqua e utilizzarlo al naturale, altrimenti perde di intensità e consistenza. Per colorare si può utilizzare un pennello oppure, se non siete molto bravi a disegnare, una mascherina da stencil; quest'ultima va appoggiata sul vaso e poi tamponata con una spugnetta. Dopo aver finito di dipingere, è necessario lasciar riposare 24 ore. Infine, si procede con la cottura mettendo l'oggetto in forno a 150° C per circa mezz'ora. Quando è asciutto e freddo, è conveniente passare sulla superficie uno smalto trasparente per ottenere un lavoro lucido e duraturo.