Come dipingere la terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, siamo abituati a comprare tutto. Anche quando ci viene voglia di darci al fai-da-te, ci capita poi di annoiarci subito perché magari ci rendiamo conto che per reperire e comprare i materiali, ci vuole molto più tempo e denaro di quello che spenderemmo per acquistare il prodotto finito. Tuttavia, per liberarsi dallo stress e dal grigiore del mondo che ci circonda, ci serve un hobby, qualcosa che ci impegni, che ci dia la possibilità di metterci alla prova e che porti nella nostra vita un po' di colore, in tutti i sensi. E quale passatempo migliore della pittura allora? E se vi dicessi che potreste unire poi l'utile al dilettevole, dipingendo su materiali che possedete già? Molto spesso, infatti, in casa si hanno vasi o altri oggetti di terracotta (vecchi piatti, contenitori, vassoi ecc) che non servono. Un'idea può essere quella di riutilizzarli in modo originale e creativo, dipingendoli per poi esporli come oggetti decorativi o per fare dei regali homemade. Dipingere un vaso di terracotta è più semplice di quanto si pensi e, in questo tutorial, proveremo a darvi qualche dritta.

25

Occorrente

  • vasellame in terracotta
  • colori per ceramica a freddo
  • vernice trasparente
  • smalto lucidante
  • 1 pennello
  • mascherine per stencil
  • carta vetrata
  • panno in microfibra
  • sapone di marsiglia
35

La prima cosa da fare è quella di procurarsi della carta vetrata molto fine per levigare il vaso o l'oggetto da dipingere. Questa operazione preliminare è fondamentale per eliminare eventuali difetti del manufatto che potrebbero apparire più evidenti con la pittura finale. Dopo aver ultimato la levigatura e aver reso la superficie liscia, bisogna pulire l'oggetto utilizzando un panno in microfibra umido e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Successivamente si dovrà risciacquare con un altro panno pulito e umido e, infine, far asciugare il vaso in un forno tiepido per alcune ore. Se, invece, è estate, basterà metterlo al sole per una mezz'ora.

45

Quando la terracotta è asciutta, si comincia passando una vernice trasparente per rendere la base ancora più liscia. E poi si lascia asciugare bene prima di utilizzare i colori. Per il vasellame generalmente si utilizzano 2 tipi di pitture: semicoprenti e coprenti. Per la terraccota è più opportuno l'utilizzo delle coprenti, perché questo materiale assorbe l'umidità, quindi la pittura semicoprente non renderebbe il lavoro soddisfacente. Inoltre, bisogna usare i colori per ceramica a freddo; in quanto sono i migliori per dipingere il vasellame.

Continua la lettura
55

È importante non diluire il prodotto con acqua e utilizzarlo al naturale, altrimenti perde di intensità e consistenza. Per colorare si può utilizzare un pennello oppure, se non siete molto bravi a disegnare, una mascherina da stencil; quest'ultima va appoggiata sul vaso e poi tamponata con una spugnetta. Dopo aver finito di dipingere, è necessario lasciar riposare 24 ore. Infine, si procede con la cottura mettendo l'oggetto in forno a 150° C per circa mezz'ora. Quando è asciutto e freddo, è conveniente passare sulla superficie uno smalto trasparente per ottenere un lavoro lucido e duraturo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

5 meraviglie poco conosciute di Venezia

Mostre e Musei

Guida al Palazzo ducale di Genova

Mostre e Musei

Visita alla Basilica di S. Lorenzo

Musica

Come suonare l'ocarina

Musica

Come suonare il Tamburo

Arti Visive

Come fare un dipinto in rilievo

Arti Visive

Come fare un quadro con la tecnica picassiette

Musica

Come suonare la tarantella napoletana