Come dipingere le onde del mare
Introduzione
Se amiamo dipingere, ed intendiamo cimentarci magari per la prima volta a realizzare dei soggetti o delle immagini inedite come ad esempio le onde del mare, è importante seguire delle linee guida ben precise. In riferimento a ciò ecco nel dettaglio le istruzioni e alcuni consigli su come massimizzare il risultato.
Occorrente
- Pennelli
- Colori a tempera o ad olio
Le sfumature
Per creare questo effetto sarà necessario dipingere sulla vostra tela con diverse sfumature di azzurro, blu, viola e bianco. Innanzitutto, è però fondamentale realizzare una bozza sul foglio di lavoro con una matita e con dei tratti estremamente leggeri, tali da poter essere cancellati e corretti in corso d'opera. Una volta ottenuto il risultato desiderato che sappia soddisfare pienamente le nostre esigenze, possiamo poi iniziare a dipingere utilizzando la tecnica che maggiormente amiamo.
La morbidezza
Sulla parte inferiore del soggetto è importante procedere con dei colori più scuri, e, man mano che saliamo verso la cresta, possiamo schiarire i toni del blu. Per ottenere questo effetto dovremo miscelare il blu con il bianco di volta in volta sulla tavolozza dei colori. Procedendo sempre dal basso verso l'alto, dal viola al blu, verso l'azzurro facciamo in modo che questi colori si uniscano perfettamente, e poi successivamente li sfumiamo. Quando il colore risulterà quasi asciutto, ripassiamo sulle parti che non ci soddisfano il pennello umido ed intinto in pochissimo colore. Questa operazione ci consente di ottimizzare la sfumatura del blu sopra l'azzurro. Per dare alla stessa l'effetto di morbidezza che la natura è maestra nel creare quando l'onda si infrange sugli scogli o su bagnasciuga di una spiaggia, prendiamo una spugnetta (per la pulizia del corpo o da cucina), e dopo averla bagnata lievemente nel bianco, la usiamo per creare il suddetto effetto morbidezza.
L'effetto tridimensionale
Se tuttavia intendiamo ricreare delle piccole gocce di colore facciamo colare dal nostro pennello del colore bianco e azzurro estremamente diluiti sia sulla cresta bianca e spumosa del mare, che sulla parte crescente della stessa. Quest'operazione ci consentirà poi di donare in pochissimi minuti un effetto tridimensionale alla nostra opera rendendola davvero perfetta. Infine il consiglio per aumentare il contrasto fra la parte più superficiale ed esposta al sole e quella inferiore posta all'ombra, carichiamo di toni scuri il colore che utilizzeremo. A questo punto possiamo dire che le onde del mare sono veramente realistiche, e ciò significa che da oggi siamo in grado anche di cimentarci in un lavoro che prima ritenevamo impossibile.
Consigli
- Ammesso che stiate lavorando su una tela, se il primo risultato non dovesse soddisfarvi a pieno potrete ripassare sul disegno con un pennello inumidito e sfumare i colori donando loro forme e toni più realistici